Le migliori schede video

Siamo sempre più abituati a considerare il computer – sia fisso che laptop –  come un unico  oggetto grazie al quale quasi per magia possiamo portare avanti tutta una serie di attività che fanno parte della nostra vita quotidiana. Il nostro lavoro come freelance creativi, la creazione di documenti in ufficio, condividere post sui social, modificare foto con Photoshop o semplicemente divertirci guardando un film o giocando con un videogame.

Il computer che ci permette tutto questo è però composto da un insieme di pezzi, ognuno con un funzionamento e un ruolo specifico e importante. La scheda video – anche chiamata scheda grafica – è una della componenti hardware essenziali di ogni computer. Il suo compito è quello di trasformare in immagini i segnali elettrici inviati dal processore del computer e poi riprodurli come segnali video sul monitor. È composta da un processore grafico (GPU) che è il nucleo della scheda video perché consente di elaborare le immagini e coordinarne l’invio al monitor, da un Bios video (ovvero una piccola memoria Rom dove è installato un driver molto semplice usato all’avvio del computer), da una memoria video (ovvero la Ram che memorizza tutti i dati relativi a pixel,colori, texture e così via) e da una serie di connettori e slot.

scheda video

Le caratteristiche di una scheda video da considerare quando si fa un acquisto

Esistono varie tipologie di schede video. Ci sono quelle esterne che di solito si acquistano per potenziare la grafica di un notebook, quelle integrate, che sono le schede video che comunemente trovate in ogni CPU preassemblata, e le cosiddette dedicate. Come scegliere la scheda video migliore per le tue esigenze? Quali parametri bisogna considerare? Ce ne sono veramente tanti per cui ti segnaliamo alcuni tra i principali.

  • GPU (Graphic Processing Unit): come abbiamo visto, è il cuore della scheda video per cui le caratteristiche da considerare quando si deve comprare una scheda video sono relative soprattutto a questa componente che deve necessariamente essere veloce, potente e avere una buona interfaccia.
  • Quantità di memoria: per poter funzionare al meglio una scheda grafica ha bisogno di dati a cui poter attingere e su cui compiere le sue operazioni. I dati in questione vengono salvati temporaneamente sulla Ram per cui è necessario che questa abbia una buona capacità di memoria. Questa si traduce in un numero espresso in Gigabyte (GB) che indica appunto la quantità di dati che può temporaneamente salvare la GPU.
  • Frequenza di Clock: viene espressa in MHz (o volte anche in GHz) e rappresenta uno dei fattori più importanti per avere una scheda video con ottime prestazioni. È la frequenza massima alla quale può operare la GPU, ovvero il numero di operazioni al secondo che può compiere e varia in base al tipo di operazione che la scheda grafica si trova ad affrontare.
  • Interfaccia o busdella memoria video: è la quantità massima di dati che la Gpu processa a ogni ciclo di lavoro. Viene espressa in multipli del bit  e più è alto il valore migliori sono le prestazioni.
  • Tecnologia di memoria: Oggi la tecnologia più usata è la GDDR (Graphic Double Data Rate), che indica una Ram (ovvero una memoria ad accesso casuale) adattata in modo da essere usata su una GPU. La tecnologia con la quale è realizzata la memoria di cui può usufruire la scheda grafica è infatti un altro importantissimo fattore di cui tenere conto per scegliere la scheda video giusta.

Scegliere la scheda video che faccia al caso tuo richiede una fase di raccolta di informazioni, molta curiosità e ricerca ma il giusto prodotto farà davvero la differenza nel tuo computer.

Le principali case produttrici di schede video

Le tre aziende più importanti che propongono, in forme differenti, schede video con ottime funzionalità (anche in fascia entry level) sono Intel, Amd e Nvidia. Orientarsi tra i loro prodotti, con nuove uscite ogni anno, non è semplice e molto dipende dalle proprie necessità (gaming, montaggio video o altro) e dalla tipologia di computer a disposizione o che si intende acquistare. Se vuoi immagini brillanti, nitide, ad altissima risoluzione e intense, c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Schede video Intel

Intel è la più grande casa produttrice di Gpu e propone una vasta gamma di soluzioni integrate di fascia entry level e (anche se in misura minore) di schede video dedicate. A livello di prestazioni al momento è ancora inferiore rispetto a Amd e Nvidia ma sta recentemente creando Gpu integrato molto veloci con prestazioni spesso superiori ad alcune schede video dedicate di fascia bassa di AMD e Nvidia.

Schede video AMD

Amd produce soprattutto schede video discrete, ovvero montate su una scheda dedicata inserita all’interno del sistema. Offre anche Cpu che integrano all’interno una scheda video dedicata.  Le schede video realizzate da Amd offrono ottime prestazioni e rientrano in tre categorie: Radeon Rx/Radeon Rx Vega (per computer desktop), Radeon Pro WX/ FirePro V/FirePro W(per workstation), e Radeon Sky/FirePro R/ FirePro S (per server).

Schede video NVIDIA

Come Amd, è specializzata nelle proposte di schede video discrete che consentono in genere prestazioni più elevate. Nvidia si concentra infatti sul miniaturizzare i circuiti elettrici che compongono il microchip della GPU per ottenere prodotti piccoli e funzionali. Sfrutta inoltre la tecnologia del deep learning per ottenere computer sempre più autonomi ed efficienti. Le proposte di schede video di NVIDIA si dividono in tre serie: GeForce (per desktop), Quadro (per workstation) e Tesla (per server).

Schede video NVIDIA

Come Amd, è specializzata nelle proposte di schede video discrete che consentono in genere prestazioni più elevate. Nvidia si concentra infatti sul miniaturizzare i circuiti elettrici che compongono il microchip della GPU per ottenere prodotti piccoli e funzionali. Sfrutta inoltre la tecnologia del deep learning per ottenere computer sempre più autonomi ed efficienti. Le proposte di schede video di NVIDIA si dividono in tre serie: GeForce (per desktop), Quadro (per workstation) e Tesla (per server).

Schede grafiche NVIDIA per Workstation a prezzi scontati

Le migliori schede video economiche

Il mercato delle schede grafiche è ampio e i produttori si stanno sfidando a suon di nuovi modelli ed evoluzioni tecnologiche. Online potete trovare ottime schede grafiche a prezzi accessibili.

Offerte su schede grafiche adatte al gaming

I videogiocatori appassionati sono sempre tra gli acquirenti più esigenti in fatto di schede grafiche e monitor per il gaming.

Abbiamo selezionato alcune interessanti offerti su schede video adatte al gaming.

Prezzi scontati sulle migliori schede video per il FULL HD

Schede grafiche in offerta per la realtà virtuale

La realtà virtuale (VR) è sempre più diffusa. I giochi VR sono del resto amatissimi già da vari anni. Chi vuole godere a pieno della realtà virtuale deve necessariamente evitare le schede video entry level per orientarsi verso schede con prestazioni superiori.