I migliori hard disk. Breve guida per l’acquisto

Spesso ci ritroviamo a dover fare acquisti di tipo tecnologico, senza magari averne le competenze necessarie. Magari ci serve un computer nuovo per la nostra attività, ma in commercio esistono parecchi modelli e non riusciamo ad orientarci nel modo giusto per poter trovare una macchina che faccia al caso nostro. Anche perché, a volte, ci facciamo travolgere dalle mode del momento o da quel meraviglioso modello di punta di una marca famosa, che, però, una volta acquistato, ci rendiamo conto che non soddisfa le nostre reali necessità.

Per questo oggi vogliamo parlare di hard disk e cercare di capire insieme a voi quali sono le principali caratteristiche tecniche da considerare e se orientare la nostra scelta su un tipo di hard disk esterno o interno.

Le caratteristiche tecniche su cui valutare un hard disk

L’hard disk non è nient’altro che un dispositivo di memoria di massa che ci permette di andare ad immagazzinare tutti i dati, i programmi e i sistemi operativi sul nostro computer.

Quando ci apprestiamo ad acquistarne uno, dobbiamo essere in grado di valutare alcune caratteristiche. Ovvero, la velocità, le dimensioni fisiche, la capacità e l’interfaccia di collegamento. Chiaramente dalla velocità dipende il modo in cui i vari file gireranno e saranno caricati sulla nostra macchina: in generale si va dai 5.400 rpm (giri al minuto) per un portatile, sino ad arrivare ai 15.000 rpm per una consolle fissa.

Anche la dimensione fisica è importante e in commercio troviamo quelli da 2,5” per i portatili e quelli da 3,5” per i fissi. Per quanto riguarda la capacità, sul mercato si trova pressoché di tutto, dai 500 GB ai 6/7 TB: il prezzo dipende molto proprio dalla capienza di Giga.

Infine, un fattore da considerare è l’interfaccia di collegamento, che può essere USB e Thunderbolt per quanto riguarda gli hard disk esterni e SATA o SAS per quanto riguarda gli interni. La Thunderbolt risulta essere la più veloce se il vostro è un computer portatile. In generale, poi, dovrete andare a guardare sia la capacità della cache, sia la velocità di trasferimento e il tempo di accesso ai dati.

Offerte sugli hard disk interni

L’hard disk interno è fondamentale per il funzionamento di un computer. La sua struttura è identica a quella degli hard disk esterni. La principale differenza sta nelle caratteristiche della velocità e nella modalità di connessione. Gli hard disk interni, infatti, sono collegati direttamente alla scheda madre del computer, mentre quelli esterni si collegano principalmente con cavi. Questa è una peculiarità fondamentale, in quanto dalla connessione dipende la velocità con cui i file sono immagazzinati e recuperati.

Per quanto riguarda la dimensioni fisiche, queste sono esattamente le stesse. Così anche come la capacità di memoria. Sicuramente non è altrettanto facile, invece, installare un hard disk interno, poiché un’operazione di questo tipo necessita dell’intervento di personale tecnico e specializzato, al fine di non compromettere definitivamente la macchina.

Le migliori offerte sugli hard disk esterni

Gli hard disk esterni sono fondamentali quando si parla di sicurezza e di conservazione di dati. Infatti, a volte può capitare che la memoria interna del nostro computer faccia i capricci, rendendo inutilizzabili i file immagazzinati al suo interno.

Per scegliere l’hard disk esterno giusto per le nostre necessità, le caratteristiche da verificare in fase di acquisto sono sempre le medesime illustrate fino ad ora.

Sicuramente è importante capire che utilizzo se ne andrà a fare, in modo da valutare se scegliere un modello più piccolo e trasportabile ovunque oppure se comprare un modello da 3,5”, che di solito ha un alimentatore separato da collegare alla corrente. Normalmente questi modelli hanno però una velocità di rotazione maggiore.

Un discorso a parte andrebbe fatto sulle interfaccia di collegamento, che possono variare alquanto, sia per quanto riguarda la modalità che le prestazioni. In commercio esistono infatti dispositivi USB Type-C, USB 3.1 o anche Type-A, ovvero quello standard.

Ad oggi, tra i dispositivi USB, quello 3.0 è il migliore in commercio, in quanto garantisce una maggior compatibilità con computer e altri dispositivi. Oltre che i classici hard disk esterni, esistono anche unità SSD portatili, che possiedono una velocità di trasmissione sensibilmente più alta dei classici hard disk meccanici. Lo svantaggio è il loro costo, più alto rispetto agli altri e non sono affidabilissimi quando si tratta di archiviazione di dati a lungo termine.