Acea si fa più digital: nuovo logo, sito e app

Le grandi aziende dedicate all’erogazione dei servizi essenziali ai cittadini (come l’energia e l’acqua) stanno cercando di avvicinarsi di più agli utenti, con i quali hanno spesso un rapporto difficile fatto di tempi lunghi e bollette a volte controverse. Lo sforzo per rendersi più simpatiche e intuitive –  a prescindere dai risultati su cui lasciamo giudicare a voi – si sta comunque rivelando interessante. Abbiamo già analizzato il rebranding di Enel e la sua competitor capitolina Acea non poteva essere da meno mettendo in campo un investimento da 5 milioni di euro.

Acea-nuovo-logo

Un logo tutto nuovo

Il rinnovamento di Acea è stato espresso visivamente attraverso un nuovo logo molto diverso dal precedente, caratterizzato da fogli di carta attorno al nome del marchio. Il cambiamento in chiave digital di tutto il brand infatti implicava anche un nuovo look immediatamente percepibile. Ecco allora la nascita di un logo dalle forme tondeggianti (che in questo ricorda quello di Enel che a sua volta ricorda quello di Google, saranno casualità?) i cui colori dominanti sono il verde, il blu e il giallo per rappresentare l’ambiente, l’energia e l’acqua. La A di Acea è inoltre diventata il simbolo del pin, il classico puntatore digitale che usiamo per indicare luoghi online e che in questo caso va a sottolineare l’apertura al digital di Acea e una commistione tra territori fisici e virtuali.

Sito rinnovato con servizi online più vicini ai clienti

Non poteva mancare ovviamente un nuovo sito web pensato per facilitare i rapporti con i clienti. L’obiettivo è quello di ridurre sempre di più il cartaceo e le lunghe attese telefoniche per permettere di fare online e in modo semplice la maggior parte delle operazioni: pagamento delle bollette, richieste di voltura e subentro, invio di autoletture, cambi d’uso, rateizzazioni, modifiche anagrafiche, spostamenti di contatore, segnalazione di guasti e quant’altro. Ma anche l’accesso a un archivio personale con tutti i documenti di ogni cliente – l’area MyAcea – in cui avere l’accesso rapido a contratti, consumi e letture, fatture, richieste scritte. Una gestione quindi molto più rapida, una virata verso la modernità con l’obiettivo di evitare lunghe attese allo sportello grazie alla digitalizzazione. Il nuovo Acea.it permette inoltre di monitorare attività come la manutenzione programmata o interventi nella propria zona di residenza.

Nuova app

Per essere totalmente digital e rendere le operazioni ancora più vicine agli utenti non poteva mancare l’app MyAcea, sia per Android che per Ios. Qui si possono fare la maggior parte delle operazioni permesse dal sito in modo ancora più pratico e veloce attraverso lo smartphone. Si possono inviare autoletture, pagare le bollette con carta di credito anche semplicemente scattando un foto al Qr code stampato sul bollettino, avere accesso rapido a consumi e fatture e allo stato delle richieste effettuate.

Un’interessante rivoluzione digital su più fronti molto recente, ha avuto infatti il via a marzo di quest’anno, che speriamo si inserisca in un trend di digitalizzazione che faciliterebbe molto la vita a tutti i consumatori.