Il rebranding di Enel: logo e sito molto più social

Enel, la nota azienda distributrice di energia elettrica in oltre 30 paesi del mondo e leader in Italia, ha iniziato circa un anno fa un processo di rinnovamento della sua identità visiva e della strategia di comunicazione. Un rinnovamento in linea con un’idea di brand in continua evoluzione, sempre più aperto alle innovazioni del digitale e delle energie rinnovabili e indirizzato verso un continuo progresso e una semplificazione dei rapporti con gli utenti. Il rebranding che ha permesso a Enel di rifarsi il look ha avuto a disposizione un budget considerevole ed è stato curato dall’agenzia creativa di consulenza globale Wolff Olins all’insegna del concetto di “open power”. Enel cioè assume come nuova strategia societaria un’apertura a 360°: alle nuove tecnologie e ai nuovi utilizzi, alla collaborazione con il pubblico, a nuove partnership e sostenitori, a un approccio più sostenibile e all’accesso all’energia consentito a più persone. Vari sono i partner coinvolti tra cui società di comunicazione e pubblicità come SaffronModulexLagardereSixieme Son e Saatchi & Saatchi.

Un nuovo logo colorato e luminoso

Il vecchio logo era del 1998, ormai un mondo molto diverso da quello attuale. Il primo passo è stato quindi l’abbandono del vecchio logo creato dal designer olandese Bob Noorda e l’ideazione di un logo tutto nuovo caratterizzato dalle forme tondeggianti delle lettere e dai colori del rosso, fucsia, blu e verde. Un logo che vuole rappresentare un flusso luminoso che dà il via a una scia di energia colorata. Al centro del simbolo un cursore come elemento che richiama il filamento presente all’interno delle lampadine, motore di quella scintilla che fa nascere l’energia e si ramifica in colori e movimento. Un simbolo quindi che rappresenta a pieno il nuovo concetto di Open Power. Somiglia un po’ troppo al logo di Google? A voi l’ardua sentenza.

Enel.com: un sito orientato allo storytelling

La diretta conseguenza è stata la realizzazione di un nuovo sito web, pensato per le persone e per la facilitazione dei rapporti tra brand e community. Il nuovo Enel.com è pensato per essere usato dai device mobili, è molto responsive ed è una finestra sul mondo Enel disponibile in italiano e in inglese. Si presenta con una grafica moderna, dinamica ,colorata e intuitiva. Offre una panoramica molto chiara dell’azienda e delle sue varie compagnie sparse per il mondo, si ha una visione di insieme di tutte le attività del gruppo Enel anche sui social media, ha un motore di ricerca interno, una sezione con le opportunità di lavoro in oltre 35 sedi e una con informazioni per gli investitori. Il nuovo sito punta inoltre molto sulla narrazione. Enel infatti si racconta in un modo nuovo e si avvicina agli utenti attraverso il racconto, in una sezione apposita, di storie di sostenibilità e innovazione da vari angoli del pianeta. Le storie di persone che lavorano per portare energia e illuminare il mondo anche in condizioni molto meno fortunate della nostra.

Tu avevi notato il cambiamento di Enel? Ti piace?