PlayStation Plus: offerte e funzione multigiocatore online

Unisciti a PlayStation Plus e porta il gioco a un livello superiore. Così recita lo slogan sul sito ufficiale della Playstation. Una promessa che non passa inosservata tra tutti gli appassionati di console e videogiochi. Ma se siete nuovi dell’ambiente e non sapete esattamente di cosa si tratti, non preoccupatevi, oggi lo scopriremo insieme.

Cos’è PlayStation Plus

PlayStation Plus è il servizio in abbonamento, lanciato nel 2010 dalla Sony, per rendere l’esperienza di gioco, ai possessori di una console PlayStation, sempre più innovativa e interattiva. Quello che permette – in attesa dell’uscita della PlayStation 5 – a chi ha una PS3, PSVita o una PS4 di accedere a numerosi vantaggi, tra cui giochi scaricabili gratuitamente, funzione multigiocatore, possibilità di salvataggio online e tante promozioni e offerte imperdibili. Ormai, infatti, anche le console di videogiochi utilizzano sempre di più internet e danno innumerevoli opportunità di gioco, come la possibilità di salvare i propri dati in dei sistemi di backup sul cloud o acquistare i giochi comodamente seduti dal proprio divano.

Chi ha una Playstation 4 avrà già familiarità con il servizio, in quanto avere PlayStation Plus è obbligatorio per giocare online. Ma con l’abbonamento Plus i giochi sono scaricabili per tutte le console della famiglia PS. I vantaggi di essere iscritti a PSPlus sono tanti. L’abbonamento include alcune funzionalità di gioco, che solitamente sono a pagamento. Ma non solo, grazie a questo servizio, gli iscritti potranno avere a disposizione tanti ottimi videogiochi in versione Beta, alcune anche full demo, che comprendono numerosi livelli, e usufruire del servizio di backup e salvataggio dati nel cloud, con 10 Gb a disposizione, Con le offerte mensili ogni mese sarà possibile scaricare gratuitamente alcune novità, che potranno essere utilizzate fintanto che l’abbonamento rimarrà attivo. Tutti i giochi scaricabili e le funzioni riservate ai possessori di un abbonamento sono disponibili nella Hub all’interno della sezione dedicata a Playstation Plus.

playstation plus

Funzione multigiocatore online e altri servizi

Un altro vantaggio da non sottovalutare che si ha con un abbonamento Plus è quello di poter accedere alla funzione multigiocatore online. Ovvero la possibilità di incontrare virtualmente altri giocatori, sfidarli o giocare con loro, portando a termine diverse missioni e creando così vere e proprie community di gioco.

Un’altra funzione innovativa è lo share-play, che, tradotto, significa la possibilità di condividere un gioco con un amico che non lo possiede fisicamente: si può decidere se giocare insieme o farlo giocare al posto vostro. Inoltre nel PlayStore saranno disponibili sempre sconti e offerte speciali riservate solo ai titolari di un abbonamento.

Come iscriversi al servizio PlayStation Plus

Iscriversi al servizio è molto semplice. Una volta accesa la console sarà sufficiente entrare nello store e selezionare la voce menù PlayStation Plus. Le tipologie di abbonamento sono tre: mensile, trimestrale e annuale. I prezzi variano in base alla lunghezza della sottoscrizione. E’ possibile, prima di decidere se effettuare la regisrazione, fare una prova gratuita di 14 giorni.

Una volta aderito al programma PlayStation Plus, questo sarà rinnovato automaticamente alla sua scadenza. E’ quindi importante, in caso non si voglia usufruire di questo servizio, disattivare la funzione. Per farlo bisognerà seguire i diversi passaggi partendo dalle impostazioni profilo del SEN, Account, Portafoglio e da qui disattivare l’opzione aggiungi fondi automatica. Una volta scaduto l’abbonamento, tutti i giochi scaricati non saranno più utilizzabili. Torneranno visibili solo in caso di riattivazione.

Giulia Salis