Offerte sui migliori alimentatori per computer

L’alimentatore (anche detto PSU, acronimo di Power Supply Unit) fa parte di quelle componenti hardware del computer spesso poco considerate ma che invece hanno una grandissima importanza. Fornisce infatti la tensione e la corrente a tutte le diverse parti del sistema e influisce anche sul consumo energetico, per cui va scelto con attenzione. Al pari della scheda video o del monitor, è un’altra di quelle componenti che è molto utile conoscere quando si assembla un computer.

alimentatore computer

Caratteristiche tecniche di cui tenere conto quando si compra un alimentatore

Come fare allora a orientarti nell’acquisto di un alimentatore che vada bene per le tue esigenze e offra buone performance a tutto il sistema? Ci sono una serie di caratteristiche che devi tenere in considerazione e andremo a elencarle nel modo più semplice possibile.

  • Formato ATX/SFX: in base alle dimensioni, esistono alimentatori ATX che rappresentano il formato più diffuso e sono compatibili con la maggior parte dei case e alimentatori SFX che hanno invece dimensioni più ridotte.
  • Potenza:Oltre al formato, gli alimentatori si classificano anche in base alla loro potenza. Questa si esprime in Watt (W) ed è solitamente il prodotto tra tensione e corrente. È preferibile comprare un alimentatore che sviluppi più potenza di quella richiesta dall’intero sistema poiché molta energia va dispersa in calore. La potenza dell’alimentatore deve essere quindi scelta in base all’hardware evitando di comprare un modello sottodimensionato che porti a instabilità del sistema ma neanche di esagerare in sovradimensionamento. Per un’indicazione di massima potremmo dire che per un computer tradizionale dalle funzioni di base come visitare siti internet, mandare email e lavorare su documenti va bene un alimentatore da 450/550 watt.
  • Efficienza: questo è forse uno dei parametri più importanti da considerare nella scelta di un alimentatore e sul quale è meglio non risparmiare. L’efficienza si misura in percentuale ed è il rapporto tra la potenza in entrata (cioè l’energia che entra dalla corrente) e la potenza in uscita (ovvero quella usata dalle diverse componenti del computer). Maggiore è l’efficienza dell’alimentatore, minore è la dispersione di corrente e più bassa è la temperatura raggiunta in condizioni di lavoro intenso. Infatti durante le operazioni non viene usata tutta la quantità di energia ma una parte consistente viene spesain calore. Inoltre l’efficienza dell’alimentatore non è sempre uguale ma tende a diminuire insieme alla richiesta.
  • Certificazioni Energy Star, 80 Plus (Bronze, Silver, Gold, Platinum eccetera…): un altro parametro da considerare è la certificazione legata all’efficienza energetica. Lo standard Energy Star certifica che l’alimentatore sia efficiente ma è preferibile avere una certificazione 80 Plus che indica gli alimentatori in possesso di un’efficienza minima dell’80%. Esistono sei tipologie di standard 80 Plus: 80 Plus, 80 Plus Bronze, 80 Plus Silver, 80 Plus Gold, 80 Plus Platinum e 80 Plus Titanium. Vanno dall’80% fino al 100% dell’efficienza.
  • Rumore: chi preferisce un alimentatore rumoroso a uno che lavora in modo silenziosamente? Ovviamente è meglio spendere qualcosina in più e puntare a un alimentatore con ventole grandi che creano meno disturbo oppure addirittura a uno passivo cioè privo di ventole.

Promozioni su alimentatori modulari

L’alimentatore modulare permette di collegare e utilizzare soltanto i cavi che ti servono realmente riducendone quindi il numero e l’ingombro, con un vantaggio in termini di spazio e circolazione dell’aria.

Alimentatori non modulari

Un alimentatore non modulare invece è il classico alimentatore per computer in cui tutti i cavi per collegare le periferiche si trovano già saldati al corpo dell’alimentatore, comportando a volte problemi per case meno spaziosi o anche per questioni estetiche.

Alimentatori silenziosi fanless in offerta

Ci sono poi gli alimentatori senza ventole a cui accennavamo sopra a proposito del rumore. Vengono chiamati fanless e sono cioè privi di ventole di raffreddamento che vengono sostituite da circuiti di tipo digitale per contenere il calore da funzionamento e il rumore.

Se il rumore è la variabile che più ti preoccupa, dai uno sguardo alle offerte qui sotto. Si tratta di modelli fanless o semi fanless realizzati appositamente per limitare il ronzio dell’alimentatore.