Cos’è e come funziona Amazon Music Unlimited

Ha iniziato con i libri e si è trasformato in seguito nel più grande portale di acquisti online. Oggi Amazon è anche nel mondo della musica e si lancia in una lotta all’ultimo abbonamento contro altri colossi indiscussi nel mercato musicale, come Spotify, Google e Apple. Amazon Music Unlimited è l’ultima sfida dell’e-commerce statunitense. Un servizio in grado di mettere a disposizione di chi sceglie di abbonarsi una libreria di circa 50 milioni di brani, tra playlist, brani singoli ed emittenti locali.

Amazon Music Unlimited

Un abbonamento, tanti utilizzi

Smartphone, Computer e tablet. Con Amazon Music Unlimited è possibile ascoltare i propri brani preferiti da ogni device ed accedervi anche senza connessione, grazie alla modalità offline. Due sono le tipologie di abbonamento attualmente attivi: quello individuale e quello family, con cui si possono avere fino a 6 account familiari. L’abbonamento family ad oggi risulta essere il più interessante, perché si comporta come un abbonamento individuale: ogni componente della famiglia, infatti, ha accesso alla sua personale libreria. Il prezzo si avvicina a quello del concorrente Spotify e agli utenti di Amazon Prime vengono offerti due mesi gratuiti se si acquista un pacchetto annuale. Anche in questo caso, pubblicità e spot sono bannati dal servizio, rendendo fruibile la propria playlist senza interruzioni e senza limiti. Amazon Music Unlimited si presenta come un’applicazione intelligente, dal momento che è in grado di riconoscere i gusti dei suoi abbonati e suggerire i brani più in linea con l’utente.

Modalità di funzionamento di Amazon Music Unlimited

Per poter usufruire di Amazon Music Unlimited, l’abbiamo detto, è necessario sottoscrivere un abbonamento, scelto in base alle proprie necessità. I primi 30 giorni sono gratuiti, cosa che può farvi provare il servizio e vedere se fa al caso vostro. Ovviamente per potervi iscrivere dovrete già essere in possesso di un account Amazon, visto che sarà da quell’account che dovrete effettuare l’accesso. A questo punto scegliete il vostro abbonamento, cliccate sul bottone Paga Dopo e poi su Ascolta Ora. Si aprirà l’interfaccia di Amazon Music Unlimited, dove nella barra laterale troverete il menù. L’utilizzo è semplice ed intuitivo.

Come usare Amazon Music Unlimited

L’interfaccia è strutturata in maniera molto ordinata e immediata. A sinistra appare il menù Home, con i brani consigliati da Amazon, in base alle vostre scelte musicali, i canali radio e le playlist. Sempre nella barra laterale troverete i brani aggiunti di recente e tutta la musica organizzata per album, artisti, brani generi, elementi acquistati o importati e tutte le vostre playlist. E ancora il link per accedere allo store di Amazon per importare la vostra musica e il menù impostazioni per modificare il vostro account, riconoscibile dall’etichetta con il vostro nome.

Il player per riprodurre i brani si trova nella parte superiore della pagina, accanto alla funzione di ricerca, molto utile per rintracciare la vostra musica preferita. Nella home page troverete i brani più ascoltati, le novità e le playlist consigliate da Amazon.

Per far partire la riproduzione sarà sufficiente cliccare sulla copertina dell’album che volete ascoltare. Le funzionalità web e quelle dell’applicazione Amazon Music Unlimited sono pressoché identiche. L’unica differenza è la possibilità di utilizzare la modalità off-line per tablet e smartphone. Sarà sufficiente scaricare un album o una playlist, per averli a disposizione liberamente senza una connessione, ovunque vi troviate.

Giulia Salis