Programmi e utilities di EaseUs per la gestione dei dati

Riuscite ad immaginare la vostra vita, lavorativa e non, senza l’uso di un computer? Impossibile. E’ vero i PC hanno migliorato e semplificato il modo di vivere, questo è innegabile, ma ci sono sempre in agguato quei giorni in cui si pensa con rammarico a quando tutto si faceva con penna e calamaio. Il problema più rognoso, probabilmente, è costituito dai dati.

Preziosi e importanti, ma, a causa della loro ampiezza, sempre più difficili da gestire e organizzare. Archiviarli, salvarli, spostarli, recuperarli e coordinarli può essere molto complicato e comporta una gran perdita di tempo, a meno che non si decida di affidarsi alle mani di un esperto. Dove trovare questo esperto? Online ovviamente. Si chiama EaseUs ed è la soluzione perfetta per la gestione dei dati.

Cos’è EaseUs

EaseUs è lo specialista della gestione dei dati, leader mondiale, presente in 180 paesi, del settore di recupero e gestione dei dati per privati ed aziende. Una visita al loro sito web dà una visione completa di tutto ciò che offrono, una serie di programmi ed utilities che rendono, finalmente, la gestione dei dati un vero e proprio gioco da ragazzi. I servizi presenti sono differenti e si dividono in tre categorie principali, recupero e back up dati, ripartizione e trasferimento dati.

EaseUs si rivolge a privati, ad aziende e a tecnici esperti, con delle proposte differenziate in base alle diverse esigenze, che comprendono delle versioni free, scaricabili ed utilizzabili gratuitamente, e dei periodi di prova gratuiti. Andiamo a vedere nel dettaglio i programmi e le utilities proposti per la gestione dei dati.

Recupero dati

Avete presente quella sensazione tremenda che si prova quando il computer improvvisamente si spegne? Quegli attimi di panico, in cui tutta la memoria presente nell’hard disk vi scorre davanti, accompagnati dalla certezza che di tutto questo non possedete un backup. E poi lo sconforto, la consapevolezza di aver perso ore di lavoro, ricordi bellissimi, che non torneranno mai più, tutto l’archivio della musica, i documenti, magari l’unica copia della tesi di laurea.

Bene sappiate che tutti quei dati, anche quelli cancellati per sbaglio, sono recuperabili. Sul sito di EaseUs sono presenti una serie di software per ripescare i dati perduti. I programmi scaricabili sono divisi in base al sistema operativo e sono previsti anche per gli smartphone, sia Android che IOs. Esistono tre differenti software, un tool gratuito, una versione Pro e una versione Technician.

L’uso del software è molto semplice, sarà sufficiente scaricarlo, attraverso il link cliccabile presente nel sito, e seguire le istruzioni. Con qualche semplice mossa sarà possibile riavere i dati cancellati per errore o in seguito ad un malfunzionamento. Considerate che potrete recuperare i dati anche da hard disk esterni, chiavette USB e schede di memoria.

Back Up dati

Un modo semplice ed efficace per proteggere i dati da qualunque disastro possa accadere è fare un BackUp. Se non sapete come fare, utilizzate i programmi messi a disposizione da EaseUs. Anche in questo caso si può scegliere il software compatibile con il proprio sistema operativo e tra una Home edition, per proteggere i pc privati, e un’offerta business.

E’ possibile scegliere distintamente su cosa andare ad effettuare il back up, sull’intero sistema, per esempio, su una ripartizione, una cartella particolare, ed è prevista una programmazione, in modo che il back up parta automaticamente con una scadenza temporale decisa da voi per assicurare che i dati siano sempre messi in sicurezza. Inoltre, il sito EaseUs garantisce un’assistenza e un supporto al recovery durante ogni fase del processo.

Programmi di ripartizione

Ci sono dei casi in cui è necessario ripartire l’hard disk di un computer. I motivi possono essere svariati: evitare un’eccessiva deframmentazione dei dati, velocizzare il computer, organizzare al meglio le risorse, soprattutto in caso di memorie molto grandi, o per avere la possibilità di installare un altro sistema operativo.

Certo è che far ripartire un hard disk non è un’operazione semplice, anzi, spesso è sconsigliabile agire da soli, a meno che non si sia un minimo esperti, per evitare di perdere tutti i dati del computer. In caso di necessità il programma di partizione di EaseUs può essere un vero e proprio alleato.

Nel sito web troverete dei software che offrono un servizio completo di gestione di partizioni di dischi, in grado non soltanto di formattare e partizionare i dischi, ma anche di ripartizionarli, il tutto senza nessun rischio per i preziosi dati. Anche in questo caso esistono diversi tipi di abbonamento a seconda delle esigenze. E’ previsto un periodo di prova gratuito ed una versione base free. Inoltre è presente anche un utilities, che consente di duplicare velocemente i dischi di partizione.

Trasferimento dati

Avete acquistato un computer nuovo o un nuovo smartphone? Perfetto, è un momento bellissimo, godetevelo sino a quanto non tornerete a casa e dovrete fare i conti con il problema del trasferimento dei dati da un dispositivo ad un altro. Sembrerebbe un’azione semplice, ma è una di quelle cose che in realtà può complicarvi la vita. Spesso i dispositivi non comunicano tra di loro, hanno diversi sistemi operativi, non vengono riconosciuti. Ma non disperate, anche in questo caso affidatevi ai software di EaseUs, che consentono di trasferire i dati da un dispositivo ad un altro in modo rapido, bypassando anche l’antipatico strumento iTunes, che per alcuni è troppo invasivo e un po’ complicato da usare.

Esistono due programmi scaricabili, uno che consente di trasferire dati da un pc ad un altro e uno dedicato ai dispositivi mobili. E’ presente una versione gratuita del software, una versione Pro e una Technician. Sarà sufficiente scegliere la soluzione più adatta a voi, scaricare il programma e seguire le istruzioni, tenendo sempre a mente che EaseUs offre un’assistenza clienti ad ogni stadio del processo.

Monica Curreli