Smultron e SyncTwoFolders, due tool che non possono mancare sul vostro Mac

Smultron

Dovete aprire e modificare una pagina html o un css sul Mac? Molti utenti Windows sono sicuramente abituati ad aprire la pagina con l’editor di testo, soprattutto nei casi in cui bisogna fare piccole modifiche.

Il buon Text Edit del Mac non permette agevolmente di modificare il codice html poichè apre le pagine html in formato visuale.
Una buona soluzione a questo problema è Smultron, un editor di testo leggero ed intuitivo che permette di modificare sia gli .html che i .css .
Smultron è quindi un programma con funzionalità adatte ad utenti con competenze da sviluppatori (certo ce ne sono di migliori, ma Smultron è uno dei più semplici e leggeri) ed alcune adatte anche agli utenti meno esperti.

Smultron utilizza le API Cocoa, oltre all’html e ai CSS già citati con Smultron si può programma in C, C++, Java, Php, Python, Ruby, Xml e prolog.
Pensato e sviluppato inizialmente dal programmatore Peter Borg, il progetto è ora seguito da Sourceforge.
Molto comoda la visualizzazione dei documenti su una barra laterale a sinistra, un po’ come il “cassetto” di Antemprima (che però è sulla destra).
Smultron è un’intuitivo editor di testo adatto a chi ha alcune esigenze di programmazione.

smultron

SyncTwoFolders

Sarà capitato sicuramente almeno una volta di trovarsi nella situazione di avere la necessità di voler sincronizzare due cartelle. SyncTwoFolder è in grado di fare proprio questo. La sua utilità è fondamentale quando abbiamo bisogno di uno strumento per creare dei backup selettivi o incrementali, sia all’interno dello stesso disco che tra dischi diversi. Il suo utilizzo è veramente semplice e si possono scegliere tra molti settaggi diversi, adatti ad ogni tipo di necessità.

Da qui infatti sarà possibile scegliere che tipologia di sincronizzazione vogliamo attuare rispetto alla determinata cartella:

– sincronizzazione “reciproca” (permette sia alla cartella di Destinazione (Target) che a quella di Origne di poeter effettuare modifiche)
– sincronizzazione “Origine integra Target” (grazie a questo la tipologia sarà unidirezionale, e cioè, i file sincronizzati saranno solo quelli presenti nell’origine e sa il programma rileva alcuni più vecchi su Target questi verranno sostituiti)
– sincronizzazione “Origine sostituisce Target” (questo permette invece di avere pieno controllo sulla cartella Target, in quanto se andiamo a cancellare un file dall’Origine, questo verrà automaticamente cancellato anche nel Target)

Inoltre possiamo specificare al programma se, nel caso fosse necessario, di ignorare eventuali tipi di estensioni, oppure di tenere sotto controllo nomi speciali dei file e anche di sincronizzare le icone (nel caso le avessimo personalizzate).