I migliori social network per le immagini

Che tu sia un fotografo professionista oppure no, ormai condividere immagini sui social è un’abitudine sempre più diffusa e apprezzata. Anche se non abbiamo una reflex o una fotocamera professionale, abbiamo comunque sempre tutti uno smartphone pronto all’uso e immortaliamo la gita fuori porta della domenica, la torta preparata per il compleanno del nipotino, il tramonto sul mare, l’aperitivo del venerdì sera con gli amici e tutto quello che può venirti in mente per poi postarlo sui social. Una passione, oltre che in alcuni casi un potente strumento di content marketing. Ma quali sono i social network migliori per condividere immagini?

migliori social network immagini

Instagram

 Il social delle immagini per eccellenza. Semplice da usare, di grande successo e in continua ascesa negli ultimi anni tanto da essere stato acquisito da Facebook. Su Instagram puoi condividere immagini scattate da te e poi modificarle con appositi filtri in grado di dar loro vari effetti. Puoi creare una gallery che ri rappresenti o che promuova al meglio la tua attività attraverso il visual storytelling, interagire e costruire relazioni. Se non sai ancora ancora iniziato ad usare Instagram come strumento di marketing, ti consigliamo di farlo al più presto!

Pinterest

Quando parliamo di immagini, oltre a Instagram, pensiamo anche subito a Pinterest. Qui oltre che postare immagini scattate da te, puoi catalogare (in gergo pinnare) in bacheche in base agli argomenti (e i sottoargomenti) che ti interessano immagini di altri utenti e reperite dal web. Puoi trovare infinite ispirazioni, suggestioni per i tuoi progetti e le tue attività e puoi farlo in modo ordinato e preciso.

Flickr

Un social storico dedicato alla condivisione di immagini e molto amato non solo dai fotografi della domenica ma anche dai veri professionisti. Su Flickr infatti il livello è abbastanza elevato e si è creata una community di fotografiche pubblicano le loro immagini di alta qualità confrontandosi con altri esperti del settore. Dispone di spazio illimitato per l’archiviazione, strumenti di modifica e miglioramento delle immagini, si possono caricare foto in alta risoluzione e a grandi dimensioni. Si possono condividere le immagini con gli amici oppure su gruppi ai quali è possibile iscriversi, per avviare discussioni con altri appassionati e avere pareri sulle proprie foto.

DeviantArt

Popolata community per artisti o aspiranti tali. I contenuti più diffusi su DeviantArt sono sicuramente le immagini rielaborate al computer ma trovano spazio tutti i tipi di foto. Anche opere d’artigianato, animazioni e testi possono essere condivise su questo social network.

social media marketing

Pixoto

Pixoto è un social particolare. E’ infatti molto orientato alla competizione tanto da definirsi il ‘Più grande contest di fotografie al mondo’. Pixoto è organizzato in categorie. Fotografie della stessa categoria (o sottocategoria) si scontrano l’una con l’altra. Agli utenti del sito vengono infatti proposti dei duelli: devono votare la foto preferita tra le due proposte dal social. Le foto che vincono un buon numero di duelli hanno la chance di diventare una delle foto migliori di Pixoto, le altre vengono sospese dai duelli.

500px

è una piattaforma dedicata esclusivamente alla condivisione di foto da parte di professionisti. Vi si trovano infatti solo scatti e composizioni realizzati con reflex e fotocamere specializzate, tutti di altissima qualità. Le immagini non possono essere scaricate gratuitamente ma solo consultate e poi acquistate. È infatti una sorta di negozio online dedicato alle fotografie di alto livello. Grazie all’integrazione con Facebook e Twitter c’è però comunque la possibilità di seguire amici e utenti che pubblicano immagini su 500px, mettere like e commentare.

Tu conosci altri social interessanti dedicati alla condivisione di immagini?

Marketing visuale sui social media

Se vuoi iniziare una campagna di marketing che metta al centro il visual storytelling, puoi visitare la nostra pagina dedicata al social media marketing o inviare una richiesta di preventivo tramite il form sottostante, ti risponderemo nel minor tempo possibile.

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Il tuo numero di telefono

    Il tuo sito web

    Il tuo profilo social di riferimento

    La tua richiesta

    Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy e autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi del regolamento (UE) n. 2016/679 (GDPR):
    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le privacy policy e i termini di servizio di Google.