Le novità del Mobile World Congress 2018 a Barcellona

Il Mobile World Congress (MWC), è il più grande evento mondiale per l’industria della telefonia mobile che dal 2008 si svolge in quella che è diventata la capitale mondiale del mobile, ovvero Barcellona.

Un evento che vede la partecipazione di tutti i maggiori operatori, produttori e fornitori mondiali della telefonia mobile, richiamando ad ogni edizione decine di migliaia di visitatori da tutto il mondo.

Barcellona mobile world congress 2018

Quest’anno, l’appuntamento con l’evento fieristico più importante a livello internazionale per il settore mobile organizzato dalla GSMA (GSM Association) è dal 26 febbraio al 1 marzo e prevede la presenza di oltre quattrocento operatori e duemilatrecento espositori, con ben duecentotto Paesi rappresentati di tutto il mondo.

Anche per questa edizione, moltissime le novità che verranno presentate e che vanno dai tanto attesi smartphone come il Samsung Galaxy S9, il Sony Xperia XZ2, il Sony XZ Premium 2 e il Nokia 9 ad altri dispositivi digitali, come notebook, tablet e smartwatch.

Huawei al Mobile World Congress 2018 di Barcellona

Tra ciò che il pubblico vedrà presentato quest’anno a Barcellona al Mobile World Congress da Hauwei, uno degli sponsor dell’evento, con molta probabilità nuovi modelli dei suoi notebook MateBook, dei suoi tablet MatePad e il nuovo smartwatch Huawei Watch 3, di cui la versione precedente era stata presentata alla scorsa edizione del Mobile World Congress.

Contrariamente alle aspettative, infatti, non sarà durante l’edizione 2018 del più grande evento nel calendario mondiale del mobile che Huawei presenterà le novità tanto attese della sua famiglia di smartphone P20.

È infatti ormai ufficiale che l’azienda presenterà soltanto il prossimo 27 marzo, nel corso di un altro evento che si terrà a Parigi, quelli che dovrebbero essere i suoi nuovi P20, compresi il P20 Lite e il P20 Plus, i quali, da ciò che è trapelato in rete, dovrebbero essere forniti di tripla telecamera e di display molto simili a quelli dell’iPhone.

Ciò non significa che Huawei non sarà presente a Barcellona: il suo apporto maggiore a questa edizione del Mobile World Congress sarà infatti quello di un incontro dove porterà riflessioni e considerazioni riguardo il futuro del mercato delle nuove tecnologie e sulle strategie per promuovere sempre più l’innovazione attraverso collaborazioni aperte e solide partnership.

LG al Mobile World Congress 2018 di Barcellona

Naturalmente anche LG sarà presente quest’anno al consueto appuntamento a Barcellona del Mobile World Congress, ma, come Huawei, senza portare quelle ultime novità che tutti si aspettavano.
In effetti, un altro grande della telefonia mobile presente alla fiera mondiale di Barcellona ma senza la presentazione ufficiale di ciò che tutti credevano ormai al lancio, ovvero il nuovo smartphone LG G7, che si prevede invece verrà presentato nei prossimi mesi e di cui – pare – l’azienda abbia ripreso il progetto da zero.

Confermata invece la presenza di LG a Barcellona con un V30 LG aggiornato, che rivelerà nuove funzionalità per quanto riguarda la telecamera, basata su tecnologia AI, che renderà le foto migliori anche in condizioni di scarsa illuminazione, oltreché, con molta probabilità, anche un nuovo smartwatch della famiglia LG.

Hashtag ufficiale: #MWC2018

Alessandra Buschi