Come gestisce Instagram la stilista Elisabetta Franchi

Quella di Elisabetta Franchi è la storia della realizzazione di un sogno, è una classica storia da American Dream. E’ una storia che vale la pena raccontare. E’ la vita di una donna, una grande lavoratrice, una mamma, una moglie, che con tutte le sue forze e senza mai arrendersi è riuscita a creare un suo brand e a farsi un nome in un mondo, quello della moda, che è particolarmente difficile e ostico per gli outsider. Elisabetta Franchi è oggi un marchio di moda italiano conosciuto in tutto il mondo e quotato in borsa, che si distingue per la sua seducente eleganza e che deve tutta la sua vera forza alla sua creatrice.

elisabetta franchi stilista

Chi è Elisabetta Franchi

Elisabetta Franchi nasce a Bologna in un periodo in cui avere la possibilità di studiare non era così scontato. Rimasta molto presto orfana di padre, le priorità nella sua numerosa famiglia sono state altre rispetto alla scuola. Elisabetta inizia a lavorare molto presto, ma il duro lavoro non la spaventa. Ogni occasione è un’esperienza e lei ne fa tesoro. Le sue idee sono molto chiare e la sua tenacia in breve tempo la fa approdare nel mondo della moda, in un’azienda bolognese, Imperial, che segna l’inizio della svolta nella sua vita. Qui incontra il suo futuro marito, Sabatino Cennamo, scomparso nel 2008, allora amministratore delegato dell’azienda, che crede talmente tanto in lei da aiutarla nella sua idea imprenditoriale e iniziare insieme a costruire il suo sogno.

E’ il 1996 quando Elisabetta Franchi inaugura il suo primo Atelier. E’ una piccola realtà, ma è un inizio. Qui produce i suoi capi ed è qui che tutto prende vita. Due anni dopo nasce la Betty Blue Spa e il marchio Celyn B. che l’ha resa famosa e che, nel 2012, lascerà spazio al Brand definitivo che porta il suo nome, Elisabetta Franchi.

Elisabetta Franchi è oggi un’azienda che dà lavoro a più di 300 dipendenti e che vanta 85 negozi in giro per il mondo. Il suo sogno è stato realizzato con tanto tanto lavoro, da una donna che ha saputo andare avanti nonostante i bocconi amari che la vita le ha presentato.

La sua vita sui social

Non c’è dubbio che Elisabetta Franchi sia un personaggio particolare, eccentrico e accentratrice. La sua personalità è frizzante e forte. Lei si presenta nei social come sé stessa e lo fa raccontando la sua vita da imprenditrice, da madre, da moglie e da amante degli animali. Tutti i giorni mostra il lato vero dell’essere un’imprenditrice. I viaggi in treno, le riunioni infinite, il ritorno a casa la sera tardi, le domeniche in famiglia. Il suo account Instagram ha due facce, quello ufficiale della gallery, dove mostra il brand e le collezioni, e quella delle storie, dove va in onda il dietro le quinte. Qui si sprigiona la vera personalità di Elisabetta Franchi, il motore di tutto, da cui nascono le idee, la vera forza del marchio.

Ciò che mostra sono stralci di vita vera, le sue vere passioni, il suo lavoro, la sua famiglia, l’amore per gli animali e il grande interesse per il design. La sua casa a Bologna, in cui vive con la sua corte di cani, sono veramente tanti, e con la sua famiglia è uno dei suoi orgogli, come anche il suo studio a Milano. Ogni occasione è buona per mostrarli sui social in tutto il loro splendore. Vive nel lusso Elisabetta e lo mostra, ma senza ostentazione, perché mostra anche un’altra grande verità, come si raggiunge questo agio, con il lavoro e i sacrifici. E lavora Elisabetta, lavora sempre, perché ama quello che fa.

Le piace mostrarsi e condividere tanto con i suoi follower, a cui riesce sempre a strappare un sorriso con la sua forza e con il suo buon umore. Perché è così che lei affronta la vita, con tenacia, buon umore e mettendo un grande cuore in ogni cosa. Il suo amore per gli animali è una delle sue ragioni di vita. I suoi sono tutti cuccioli abbandonati o cagnolini che ha salvato da padroni che li maltrattavano. Quando è a casa la seguono dappertutto e spende sempre del tempo per raccontare le loro tristi storie una per uno e per parlare della sua Fondazione Elisabetta Franchi Onlus, che si occupa dei diritti degli animali.

Nonostante abbia anche un account privato, molto seguito, continua a gestire in questo modo l’Instagram del suo marchio, perché non esisterebbe il brand Elisabetta Franchi senza Elisabetta Franchi, sono una cosa sola parte l’una dell’altra. Il suo profilo ha un seguito e un engagement così alto che qualche tempo fa ha anche subito un attacco ed è stato hackerato. In questa occasione continuava a tenere informati i suoi follower tramite il suo account privato, per poi festeggiare insieme a loro quando la crisi è rientrata. Non temete amici di Instagram non sarà così facile liberarsi di lei.

Monica Curreli