10 dei migliori flash mob mai realizzati

Dalla loro origine nel 2003 i flash mob hanno sempre saputo attrarre una notevole attenzione mediatica dovuta alla loro capacità di interrompere il flusso della routine e sorprendere gli inconsapevoli spettatori con azioni toccanti, divertenti o semplicemente bizzarre. Alcuni di questi flash mob spesso fanno uso delle arti performative per ottenere un effetto più marcato e quindi non è inusuale ritrovarvi musicisti, acrobati o danzatori.

  1. Chicago Station

    Frozen Grand Central è sicuramente uno dei più famosi flash mob mai avvenuti e sicuramente quello con più successo su YouTube. Più di 200 persone si danno appuntamento alla stazione centrale di Chicago decidendo di bloccarsi improvvisamente, qualunque sia l’azione che stanno facendo, ad un determinato orario. La reazione degli spettatori è impagabile.

  2. Tributo a Michael Jackson

    Nel 2009, a Stoccolma, 300 ballerini decidono di rendere omaggio a Michael Jackson organizzando, in meno di un’ora, una performance basata sul famoso brano Beat It.

  3. La Metropolitana di Copenhagen

    Nell’aprile 2012, la Sjællands Symfoniorkester sorprese i passeggeri di un normale treno metropolitano di Copenhagen: una volta giunto il treno in stazione e saliti i passeggeri, i vari musicisti iniziano ad eseguire un famoso brano di musica barocca.

  4. Black Eyed Peas

    Un Flash mob può sorprendere una folla di persone, oppure essere pensato per colpirne una in particolare. È il caso di un famoso concerto dei Black Eyed Peas in cui Oprah Winfrey assiste stupefatta ad un incredibile danza sincronizzata fra gli spettatori del concerto.

  5. Un’orchestra imprevista

    Nel 2012, a Sabadell, in Spagna, una ragazza lascia una moneta nel cappella di un artista di strada immobile col proprio contrabbasso. Non solo lui, ma un’intera orchestra inizia a eseguire la famosa nona sinfonia di Beethoven.

  6. Un flash mob interrotto?

    Un’idea alternativa è stata quella utilizzata per organizzare un “normale” flash mob in cui vari musicisti iniziano a suonare in uno spazio pubblico, salvo essere interrotti improvvisamente da un poliziotto che si avvicina con fare deciso. Ma, davanti agli occhi delusi degli spettatori, lo stesso agente prende un violino e ricomincia a suonare.

  7. Proposta di matrimonio

    Un flash mob organizzato dalla FOX, per cui è impossibile non restare meravigliati di fronte ai risultati ottenuti per questa proposta di matrimonio decisamente fuori dai canoni.

  8. Puttin’ on the ritz – Mosca

    Un altro modo per stupire una sposa, attraverso una coreografia ben studiata di decine di persone che ballano sulle note di Puttin’ on the ritz, a Mosca (2012)

  9. Towel surfing

    Una danza di gruppo organizzata in una spiaggia affollata, che parte da un improbabile ballerino per diffondersi fra moltissimi presenti al sole. Più il brano avanza, più altri spettatori prendono parte al ballo.

  10. Un flash mob italiano

    Anche da noi non sono mancati flash mob interessanti. Uno di questi è stato organizzato da Saclà, dove in un normale supermercato vari cantanti lirici iniziano ad eseguire il famoso brano Funiculì Funiculà