Narrare in prima persona può aiutare lo storytelling della tua azienda

Oggi lo storytelling è una delle forme comunicative che vanno per la maggiore per quanto riguarda il marketing. Trasmettere attraverso una narrazione, infatti, non solo è un metodo di grande presa per quanto riguarda giornalismo, la politica e campi quali la didattica e l’educazione, ma – ormai è risaputo – dà ottimi risultati anche per quanto riguarda gli affari e ogni tipo di impresa.

Un metodologia comunicativa che mette in moto processi di apprendimento, di comprensione, di partecipazione, utilizzando elementi diretti propri del nostro sentire e percepire e che vengono trasmessi per mezzo di “storie” narrate con parole, azioni e suoni che richiamano fatti della nostra realtà, richiamando quindi un vissuto e attivando processi logici e di riflessione tipici del nostro essere esseri umani.

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Una forma di copywriting, quindi, molto efficace anche a livello di massa e che, se utilizzata sfruttando appieno le sue potenzialità e definendo con attenzione ogni suo elemento, può risultare estremamente utile quando oltre che a informare si intende motivare, orientare e persuadere.

È infatti per questo motivo che sempre più sentiamo parlare di storytelling anche per quanto riguarda il marketing e del suo utilizzo sia per pubblicizzare prodotti e servizi sia per migliorare la vita di un’azienda.

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Oggi l’aspetto di focalizzare i propri sforzi strategici su un insieme di elementi quali i valori, gli intenti, gli scopi, partendo da una chiara determinazione di “vision” aziendale e sviluppando un’adeguata “mission” per pianificare il proprio lavoro e perseguire i propri obiettivi in prospettiva del futuro, rientra tra i processi più fruttuosi per far sì che un’impresa possa sia iniziare a muoversi creando una propria identità sia consolidare la propria immagine sia ottenere risultati soddisfacenti nel tempo.

Presentare la propria azienda, narrarla in prima persona utilizzando un sistema diretto, coinvolgente, che offre la possibilità di rendere “memorabile” un marchio e ogni elemento collegato a esso, è infatti un modo estremamente utile per affrontare con la giusta strategia il percorso di un’impresa.

In questo, il “raccontare”, sia con immagini che con parole, diventa senza dubbio uno strumento di grandi potenzialità, in quanto, utilizzando canali comunicativi diretti, mette in moto tutti quei processi che, come si diceva, riportano a sé realtà riconoscibili, le quali, in termini di marketing, rappresentano il modo più efficace per informare, esporre, comunicare, far mantenere in memoria e, non ultimi, convincere e persuadere.

Alessandra Buschi