Storytelling turistico. Come si racconta un territorio

La pratica che una volta veniva chiamata “promozione turistica” e che veniva gestita essenzialmente attraverso brochure, oggi ha un nuovo nome, nuovi mezzi per essere diffusa e nuovi modi di presentarsi: lo storytelling turistico. Un metodo, una strategia, ma anche un’arte che in modo diretto racconta esperienze di luoghi e territori e che unisce comunicazione e informazione attraverso l’efficace mezzo espressivo che è la narrazione scritta.

storytelling turistico

Nato dal vissuto di turisti e viaggiatori che, utilizzando i nuovi media, raccontano la loro esperienza tramite il web, soprattutto per mezzo di social network e blog, lo storytelling turistico attiva nei lettori l’immaginazione e il desiderio di visitare quei luoghi, facendo loro conoscere in modo nuovo e diverso i territori.

Riportare, descrivere le proprie esperienze personali e le proprie emozioni, ma anche raccontare, narrare le storie degli attori che vivono un territorio e quelle di chi vi è ospite anche per un breve periodo, significa rendere partecipe di quell’esperienza un numero sempre maggiore di persone e dare quindi una maggiore visibilità rispetto al passato a luoghi e territori.

Il passaparola è sempre stato uno strumento potente, e fare storytelling turistico, soprattutto servendosi dei nuovi strumenti digitali, rappresenta oggi un modo estremamente valido sia per informare sia per valorizzare un territorio dandogli maggiore visibilità e una nuova luce. Uscendo dalle logiche commerciali tradizionali e proponendosi come un racconto esperienziale, lo storytelling rappresenta un canale che sempre più si avvicina alle modalità in cui oggi si scelgono le destinazioni turistiche, si valutano le offerte e ci si informa su aspetti paesaggistici, culturali e tradizionali di un luogo.

Uno strumento, quindi, che è in grado di soddisfare le necessità attuali di chi vuol scoprire ciò che offre un territorio e vuol far turismo, e nello stesso tempo anche un’opportunità di marketing territoriale per comuni, regioni, associazioni, strutture ricettive e realtà turistiche che vogliono presentarsi, raccontarsi, promuoversi e comunicare valorizzando tipicità e tradizioni, bellezze naturali e valori culturali.

Un’altra modalità, per certi aspetti più originale ma di grande potenzialità, è lo storytelling turistico che negli ultimi anni si è sviluppato in molti comuni e associazioni di comuni italiani attraverso validi progetti che vedono occasione d’incontro tra artisti, luoghi e abitanti di quei luoghi, e che offrono la possibilità di raccontare un territorio creando eventi partecipativi di grande richiamo culturale e di profonda vicinanza al territorio.

Alessandra Buschi per Web Crew – Marketing online