Tecnica del pomodoro e organizzazione: come essere più produttivi

Sei un freelance e lavori da casa oppure sei uno studente. Dopo aver fatto colazione e svolto i tuoi compiti familiari o organizzativi è iniziata piena di carica (più o meno) la tua giornata di “ufficio”. Ti sei fatto il caffè, ti sei seduto alla scrivania, hai acceso il computer e sei pronto per metterti a lavorare. Hai parecchie cose da fare quindi dovresti proprio concentrarti. Ma ecco che squilla il telefono, hai aperto youtube per guardare quel contenuto che ti serve ma ne approfitti per vederne anche un altro che col lavoro non c’entra niente, ti metti a leggere quelle mail arretrate o ti ricordi che devi passare l’aspirapolvere. Eh no fermati, non ci siamo. Ti servono dei rimedi per aumentare la concentrazione ed essere più produttivo. Ma comunque non preoccuparti. È capitato a tutti di caricare la lavatrice e pensare al mucchio di testi che dovevamo consegnare ieri.

tecnica del pomodoro

La tecnica del pomodoro: gestisci la concentrazione con un timer

Non c’entra niente la cucina e non l’ha inventata Carlo Cracco. La tecnica del pomodoro è uno dei metodi più famosi per la gestione del tempo e per aumentare la produttività come diretta conseguenza. Effettivamente però per metterla in pratica ti serve un oggetto che usi spesso in cucina: un timer. La tecnica consiste nel suddividere il tempo in momenti di lavoro/studio e momenti di pausa da rispettare scrupolosamente. Prendi il timer quindi e impostalo su 25 minuti. Lavora o studia in modo continuativo senza distrazioni e quando suona il timer fai una pausa di 5 minuti. Non di più! Ogni blocco da 25 minuti di lavoro + 5 minuti di pausa equivale a un pomodoro e a un tempo in cui porterai a termine uno degli step verso il tuo obiettivo finale. Dopo 4 pomodori puoi concederti una pausa più lunga, intorno ai 15-30 minuti.

Sì all’organizzazione, no ai social

Il presupposto chiave però è che tu abbia chiaro quale compito vuoi portare a termine entro la fine della giornata e in quali e quanti step intermedi (pomodori) puoi suddividerlo. Scrivili tutti su un foglio e spunta la casella ogni volta che completi un compito. Molto importante è anche sfruttare bene le pause. Ci sono alcune attività assolutamente da evitare. Meglio non controllare il cellulare o guardare i social per non entrare in un tunnel pericoloso: quindi niente Facebook, Twitter, YouTube o WhatsApp. È molto meglio bere qualcosa, concederti un piccolo snack o muoverti un po’ per fare qualche piccola attività utile come lavare i piatti ad esempio. La tecnica del pomodoro è un metodo all’apparenza molto semplice ma aiuta a concentrarsi sul compito da portare a termine per piccole unità di tempo, aumenta la consapevolezza e consente di focalizzarsi sull’obiettivo con più motivazione. Prova e dicci come va.

Qualche altro trucchetto per essere più produttivi

Oltre alla tecnica del pomodoro puoi usare qualche piccola strategia in generale per lavorare/studiare di più ma soprattutto per farlo meglio. Fondamentale è lavorare in un ambiente ordinato, pulito e luminoso. Ok puoi anche essere disordinato di natura ma una scrivania affollata equivale a una mente affollata e poco produttiva. Cerca di eliminare qualunque tipo di rumore che possa darti fastidio: scegli la stanza più silenziosa della casa o usa delle cuffie anti-rumore con suoni rilassanti se preferisci. Definisci ogni giorno le attività che vuoi portare a termine entro la fine della giornata, scrivile su un foglio e cerca di stabilire anche quanto tempo impiegherai per realizzare ognuno dei punti della to-do-list. Non sovraccaricare troppo di attività la tua programmazione: meglio poche ma chiare e definite e soprattutto realistiche. Abolisci le distrazioni: internet, il cellulare, le persone che arrivano continuamente a chiederti un favore perché tu tanto sei a casa e puoi prenderti una pausa.

Segui questi piccoli accorgimenti e vedrai che la tua giornata prenderà mano a mano una piega molto più produttiva. Quindi intanto se non lo hai già, corri a comprare un bel timer a forma di pomodoro e fallo iniziare a ticchettare!