La dura vita del copywriter

Copywriter, SEO o web copywriter, web writer, sembra che ormai chiunque sia in grado di postare qualche frase sul web, possa fregiarsi di uno di questi titoli. In realtà la situazione è più complessa e delicata da definire, soprattutto per chi di mestiere fa proprio il copywriter e cerca di difendere la propria posizione nel mondo del lavoro. Cerchiamo quindi di chiarire di quali mansioni si occupa un copywriter e cosa differenzia questa figura lavorativa dalle altre appartenenti allo stesso settore.

Il copywriter o copy writer è colui che si occupa della ricerca e della stesura dei testi destinati all’ambito della pubblicità. In sostanza, quindi, parliamo di una figura professionale che viene contattata dai clienti alla ricerca di visibilità per il proprio prodotto o la propria azienda. Dopo un colloquio con il cliente, il copywriter si occupa dei testi che compariranno su manifesti pubblicitari, brochure, spazi cartacei o virtuali.

Accanto al copywriter, nel senso originario del termine, si è affermato sempre di più negli ultimi decenni il ruolo del web copywriter o SEO copywriter, che applica tutte le mansioni appena descritte, al settore del web.
Ogni volta che ci colleghiamo ad una pagina internet, tramite il nostro computer o il nostro smartphone, possiamo notare la presenza di molte frasi, articoli e banner che compongono la pagina stessa. In poche parole, quindi, ogni sito web può essere visto come un grande contenitore, all’interno del quale sono inserite numerose informazioni.

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Ma chi le scrive tutte queste informazioni? Il copywriter, appunto, in associazione ai numerosi web writer che si occupano della stesura dei testi. Adesso che abbiamo aggiunto un nuovo termine, dobbiamo però fare un po’ di chiarezza.
Il web copywriter è colui che si occupa di pensare e scrivere tutti i testi che saranno inseriti sul web. Per fare un esempio pratico, se il proprietario di un’azienda che produce vestiti volesse aprire un sito internet potrebbe affidarsi ad un web copywriter, oltre che ad un esperto informatico che si occupi del lato tecnico ed eventualmente ad un art director che gestisca il lato grafico ed estetico. Una volta “creato” il sito per il cliente, il web copywriter dovrà provvedere a gestire tutto l’aspetto legato ai contenuti scritti, partendo dai testi destinati ai banner fino ad arrivare ai veri e propri articoli.

Quindi, oltre alla stesura, deve badare anche alla funzionalità del prodotto da offrire al cliente, selezionando una linea unica nello stile, nell’aspetto e nelle tematiche del testo. È molto importante, per un bravo copywriter che operi sul web, conoscere perfettamente alcuni fattori indispensabili per garantire una buona visibilità al prodotto.

Parliamo di tutto il mondo che si cela dietro ad un sito internet, che può essere riassunto nel termine “SEO”. Senza scendere nei dettagli, questa sigla fa riferimento all’ottimizzazione dei contenuti del sito in relazione ai motori di ricerca. Per fare un esempio pratico, ogni volta che digitiamo qualcosa su Google, Yahoo, Bing e tanti altri motori di ricerca, questi si attivano “spulciando” tutto il web per trovare i siti e i contenuti più affini a quello che stiamo cercando.

Esistono degli accorgimenti che un bravo copywriter conosce e mette in pratica, per aiutare i motori di ricerca nel loro compito. In questo modo, ogni volta che un utente ha bisogno di un’informazione, potrà trovare tra le prime opzioni proposte dal motore di ricerca il sito internet che ha saputo sfruttare più abilmente questi accorgimenti.
Tutto ciò fa parte quindi dell’ottica SEO o dell’ottimizzazione dei contenuti web.

A questo punto si inserisce anche la figura del web writer, che può svolgere delle mansioni simili a quelle del web copywriter ma si limita nella maggior parte dei casi ad un lavoro più pratico e manuale, ovvero la scrittura dei testi.
In sostanza, il copywriter progetta e il web writer scrive, anche se spesso il limite tra le due figure è piuttosto labile, poiché non è detto che l’uno non possa svolgere anche la mansione dell’altro.

Un altro termine associato spesso al lavoro sul web è “freelance”. In questo caso si parla di tutti coloro che svolgono un lavoro da liberi professionisti. Un copywriter freelance, quindi, non opererà attraverso un’agenzia pubblicitaria o una web agency, ma potrà offrire le proprie conoscenze per più clienti in maniera completamente autonoma.
Adesso che avete scoperto tutte queste nuove informazioni, ogni volta che cliccherete su un sito internet vi renderete conto dell’enorme lavoro che può celarsi dietro qualsiasi contenuto presente sul web.