Planning: come renderlo funzionale per facilitare la tua attività

La vita da freelance può essere molto difficile. Per non ritrovarti carico di impegni a lavorare alle 2 di notte e svegliarti poi alle 10 intorpidito e con la sensazione di essere comunque poco produttivo devi organizzarti bene. La tua parola d’ordine dev’essere pianificare e il tuo obiettivo è fare un buon planning che ti aiuti ad avere davanti attività e tempi da gestire. Sembra facile ma spesso non lo è così tanto visto che quasi tutti a volte ci siamo ritrovati a lavorare fino a tardi dimenticandoci anche di cenare. Pianificare va benissimo ma bisogna farlo con metodo. Online trovi tantissimi consigli da parte professionisti di sviluppo personale, per questo articolo ad esempio ho preso ispirazione da Gioia Gottini una bravissima coach che aiuta a sviluppare business e attività in proprio.

planning

Gli errori tipici di un planning che non funziona

Molto spesso un planning non va perché lo hai fatto troppo pieno, sopravvalutando le tue reali possibilità di affrontare carichi di lavoro. È molto bello accettare tutti i lavori che ti vengono proposti o le collaborazioni potenzialmente interessanti per te e per la tua carriera ma bisogna anche essere realistici. Non puoi fare tutto o corri il rischio di fare tutto male e sovraccaricandoti di stress. Un altro errore però all’opposto è fare una pianificazione troppo vaga: ti riproponi di iniziare quel nuovo corso, di rinnovare il sito, di proporre un nuovo servizio ma non gli dai una data precisa e alla fine la procrastinazione prende il sopravvento e finisci per non farlo mai. In questo caso infatti non hai davvero pianificato ma hai più che altro desiderato e sognato. Molto bello ok, ma bisogna passare dalla teoria alla pratica. Un altro errore tipico e non pensare ai momenti di pausa e di relax: le vacanze, i weekend, i momenti di stacco durante la settimana sono fondamentali per la tua produttività, per ricaricarti e lavorare meglio. C’è bisogno di pianificarli per organizzare al meglio il lavoro? Molto spesso sì.

Consigli per un buon planning

Prima di tutto se non lavori per hobby e per passione, anche se è fondamentale che sia lei a guidarti, devi darti degli obiettivi economici e non trascurare l’aspetto dei soldi come fosse qualcosa di brutto di cui non bisogna parlare. Lavori per guadagnare e permettere di mantenerti ed evolvere, non c’è niente di male. Anzi. Quindi pianifica bene qual è il tuo obiettivo economico mensile (più o meno) e cerca i clienti che possono fartelo raggiungere senza svenderti. Essenziale in questo senso è anche avere una visione a lungo termine e pianificare le tue attività per i mesi a venire, quanto più possibile. Potresti sfruttare proprio l’estate con i suoi ritmi un po’ più lenti per decidere cosa vuoi fare della tua attività da settembre in poi e per i prossimi mesi considerando ovviamente modifiche e spazi per nuove attività. Con una direzione e degli obiettivi sarà tutto più facile.

Come creare un planning?

Prendi un quaderno, matite colorate, pennarelli insomma qualcosa che ti metta allegria e voglia di progettare e scrivi. Per un planning annuale dividi un foglio in quattro quadranti e scrivi dentro le cose da fare ogni tre mesi: corsi, eventi, collaborazioni, clienti fissi etc. con libertà di inserire altre attività ed essere flessibile, considerando anche la quotidianità con le sue incombenze. Per farlo ti conviene partire dai tuoi obiettivi generali per l’anno e poi suddividerli per mesi e dopo avere definito i mesi mano a mano passerai alle settimane e ai giorni. Tieni sempre il tuo planning a portata di mano e cerca di rispettarlo monitorando ogni tanto come sta andando. Cerca comunque di non sovraccaricare troppo tutto di cose da fare: può farti sentire a posto con la coscienza essere strapieno ma come dicevamo è preferibile fare meno e farlo meglio. Sempre in quest’ottica se senti di averne bisogno anche in base alla tua condizione familiare quando puoi delega, trova aiuti e collaboratori fidati mano a mano che puoi permetterteli se il tuo business ingrana.

Pianifica bene e ti sentirai subito meglio. Tu lo fai già? Hai difficoltà nell’organizzazione?