Consigli utili per scrivere un buon post

Ti sei seduto comodo alla scrivania, hai messo silenzioso il cellulare, disattivato le notifiche dei vari social, hai trovato un buon sottofondo musicale e hai chiuso il mondo fuori dal tuo angolino di lavoro. Ok ci siamo. Sei pronto per scrivere un nuovo articolo per il tuo blog o un post commissionato da un cliente per il suo sito. Ma sai cosa fare davvero per scrivere un articolo che funzioni, che tenga il lettore incollato al pc e che lo faccia tornare presto da te?

copywriting persuasivo

Punto di partenza: una buona idea e un buon titolo

Senza avere in mente una buona idea, chiara e definita non andiamo da nessuna parte. Sei d’accordo? Bisogna prima di tutto sapere esattamente cosa scrivere, avere un’idea definita dell’argomento di cui vuoi parlare e devi essere sicuro che sia utile e risponda ad un bisogno dell’utente. Una volta trovata l’idea vincente che ti convince in pieno bisogna pensare ad un titolo efficace che sia pertinente, semplice, immediato e stimoli la curiosità dei lettori. Non vogliamo mica farli scappare subito no? Bene, con idea e titolo alla mano puoi iniziare a buttare giù una scaletta, uno schema sintetico di quello che vorrai scrivere poi in maniere elaborata. Ma è importantissimo pensare anche al lettore tipo del tuo articolo: per chi scrivi? Qual è il tuo target di riferimento? Prova ad immaginare chi leggerà il tuo articolo e scrivi per lui trovando il giusto stile e tono che mantenga intatta comunque la tua personalità.

Un’introduzione vincente

L’incipit, le prime righe di un articolo sono fondamentali per invogliare il lettore a proseguire. Non divagare, non perderti in chiacchiere fuori tema ma fai invece capire subito al lettore di cosa andrai a parlare nell’articolo. Cattura la sua attenzione. Sii sintetico e non dilungarti troppo con il rischio di annoiare scrivendo concetti e pensieri che non c’entrano molto con l’argomento del tuo articolo e che partono da Adamo ed Eva.

Testo leggibile e formattato

Affinchè il testo risulti piacevole e facile da leggere deve essere rispettare delle regole di impaginazione e dei piccoli accorgimenti. Evita quindi blocchi enormi e lunghi di testo e invece suddividi in blocchi, utilizza paragrafi e sottotitoli, utilizza parole in grassetto per sottolinearne l’importanza e parole in corsivo (con moderazione) per enfatizzarle, scrivi frasi brevi e semplici, usa liste ed elenchi puntati se possibile, punta sugli elementi visuali utilizzando immagini originali che aiutano a catturare l’attenzione e a spezzare il testo.

Crea coinvolgimento

Renditi amichevole e ben disposto verso il lettore. Poni domande, inserisci statistiche, suscita curiosità e stimoli di approfondimento, crea una discussione e una possibilità di confronto tra i lettori. Tutto ciò sempre seguendo il tuo stile e la tua personalità che ti rendano riconoscibile. Sii semplice e diretto, abbatti le distanze e crea vicinanza con il lettore.

Rileggi e correggi

La revisione del testo è l’ultima parte ma non la meno importante. È importante rileggere attentamente il testo (se possibile ad alta voce) per trovare errori, refusi, imprecisioni, ripetizioni, frasi troppo lunghe e complicate da modificare o che non suonano bene. E dopo avere fatto tutte le correzioni il tuo articolo può andare online in tutta tranquillità!
E tu che strategie usi per scrivere un buon articolo? Hai altri consigli da aggiungere?