Travel blogger italiani: 5 siti da consultare prima di partire per le vacanze

Siete in partenza per le tanto sospirate vacanze ma avete bisogno di idee e consigli su cosa fare nella meta scelta? Oppure dovete ancora decidere dove andare perché avete rimandato le ferie a settembre e siete in cerca di suggerimenti di viaggio per andare sul sicuro e spendere poco? La nuova frontiera dell’informazione in questo ambito sono ormai i travel blogger, cioè persone che amano viaggiare e raccontano le loro esperienze in forma di storytelling all’interno del proprio blog fornendo anche consigli ai lettori che vogliono fare la stessa esperienza.

turismo

Qualcuno ha trasformato questa passione in un vero e proprio lavoro mentre altri lo fanno per puro e semplice piacere da viaggiatori ma in entrambi i casi sono fonti autorevoli e di piacevole lettura. Ve ne suggeriamo 5 tra i migliori ma cercando sul web ne troverete tantissimi a cui appassionarvi!

1) Giulia Raciti – Viaggiare low cost: siciliana classe 1980 lavora come Seo e copywriter freelance da qualunque parte del mondo le capiti di trovarsi ed è una viaggiatrice che sprizza entusiasmo da tutti i pori. E’ autrice del blog “Viaggiare low cost” in cui raccoglie informazioni utili a tutti coloro che decidono di scoprire il mondo zaino in spalla spendendo il meno possibile.

2) Letizia – Mangia viaggia ama: il blog di una ragazza multitasking che oltre a stare sempre in viaggio si occupa di social marketing, formazione ed organizzazione di eventi. Offre consigli su itinerari, percorsi gastronomici, destinazioni per runner e viaggi low cost.

3) Mi prendo e mi porto via – il blog di viaggi di Elisa e Luca: Un blog in cui questa coppia di ragazzi entusiasti della vita costruisce viaggi fai da te e a basso costo e condivide i luoghi di cui fa esperienza con lo sguardo da persona locale e non da una prospettiva turistica. Elisa e Luca si occupano di diari di viaggio in tutto il mondo, viaggi con i bambini visto che sono anche genitori, percorsi di viaggi&sapori e turismo termale.

4) Federica Piersimoni – Viaggi low cost e il suo blog personale: questa ragazza marchigiana classe 1984, conosciuta sul web come Federchicca, è una vera autorità in fatto di travel blogging da molti anni. Nel 2008 ha fondato “Viaggi low cost”, blog nato in sordina per dare consigli su turismo a basso costo e diventato negli anni una vera e propria testata giornalistica con guide, consigli su cosa fare, dove mangiare e come muoversi. Nel 2010 è nato anche il suo blog più privato nel quale oltre ai viaggi a basso budget c’è anche una sezione dedicata ai viaggi di lusso.

5) Paola Annoni – Scusate io vado: una ragazza tosta, una di quelle che ha mollato un lavoro sicuro rompendo la routine e accettando l’enorme rischio di dire appunto “scusate io vado” ed iniziare a viaggiare per il mondo descrivendo le sue esperienze sul suo blog diventato in qualche anno di grande successo. Scritto benissimo, divertente e ricco di consigli utili su viaggi in tutto il mondo sempre con un’attenzione al risparmio e alla conoscenza della cultura di ogni luogo.

Voi avete altri travel blogger da suggerirci?