Festa del papà e tempi moderni

Torna anche quest’anno la Festa del papà. Il 19 marzo tutti celebreremo i nostri papà con dimostrazioni di affetto reali, e perché no, anche con il supporto della tecnologia e dei mezzi a disposizione. Non è forse vero che ormai quasi tutti comunichiamo attraverso social e strumenti di condivisione e persino i genitori più titubanti ricorrono a un rapido messaggino su WhatsApp per augurare buona giornata al proprio figlio?

Cosa dobbiamo aspettarci dunque dal mondo della rete durante questa giornata? Quali saranno i mezzi più utilizzati per festeggiare i nostri papà?

Come cambiano i nostri messaggi di auguri

Se è vero che quando eravamo dei bambini bastava una letterina colorata per esprimere tutto l’affetto che provavamo per i nostri super eroi della casa, di cui sembravamo cogliere esclusivamente pregi e super poteri, crescendo le cose sono cambiate.
Le trasformazioni non riguardano solo le dinamiche di interazione tra genitore e figli ma la gamma di mezzi comunicativi a disposizione. Cambiano i tempi, le modalità di interazione, gli stili e le parole utilizzate per esprimere i nostri messaggi, eppure ci sono alcune ricorrenze che difficilmente possono essere intaccate dal progredire tecnologico, anzi.

Tutta una serie di momenti speciali di vita soggettiva e condivisa vengono sempre più valorizzati dalla presenza di spazi sul web, e anche velocizzati, senza che il sentire originario ne venga compromesso. Fermo restando che una comunicazione reale sia per tutti una condizione indispensabile e insostituibile, il valore di un messaggio di auguri ricevuto su Facebook piuttosto che su WhatsApp resta un pensiero sempre gradito, specialmente se valorizzato da un pizzico di originalità e personalizzato.
In fondo, si tratta di strumenti che fanno parte della vita di tutti noi, diventati imprescindibili per restare in contatto con chi amiamo. Tra queste ricorrenze come non pensare all’imminente Festa del Papà, una festa che si tinge di folklore in ogni regione, con le sue caratteristiche, riti, ed elementi tradizionali?

Il papà, si sa, è l’eroe di ogni bambino, e resta tale anche quando questo è cresciuto e si ritrova a rivestire a sua volta il ruolo di genitore.
Ma quando viene introdotta questa festa civile celebrata in tutto il mondo? Siamo nel 1908 quando in America, nel West Virginia, nasce la Festa del Papà. Più precisamente è il 5 luglio quando a Fairmont, in Virginia, è celebrata per la prima volta questa festa presso la chiesa metodista del luogo. Verrà ufficializzata nel 1910 e festeggiata negli Stati Uniti nel mese di giugno grazie all’intento di una signora di nome Smart Dodd. Da noi, invece, manca davvero pochissimo alla celebrazione di una giornata che viene dedicata ai papà, in concomitanza con la festa religiosa di San Giuseppe.

Il 19 marzo dedicheremo allora un pensiero di affetto al nostro papà, qualunque sia la nostra età anagrafica. E se vogliamo avvantaggiarci della rete quali sono le possibilità che ci si prospetteranno? Sono tantissimi i siti on line in cui è ormai possibile reperire messaggi originali, citazioni letterarie, immagini ad hoc divertenti o più classiche. Possiamo inviare una mail lasciando che sia il cuore a parlare, inviare un messaggio vocale su WhatsApp, utilizzare Facebook per augurare pubblicamente al nostro papà una felice giornata ringraziandolo per quanto ha realizzato per noi.

E se anche il nostro computer volesse celebrare il suo papà storico a chi manderebbe un messaggio? Un papà speciale: papà Zuse.

konrad zuse

Se fosse proprio il nostro fedele computer a dover augurare una buona festa del papà al suo super eroe? Dovrebbe farlo rivolgendosi a Konrad Zuse, il celebre scienziato che ha costruito quello che viene considerato il primo dei computer moderni. Nel 1936 Zuse costruì una macchina di calcolo elettrica nel salotto di casa sua con l’aiuto economico dei suoi genitori. Nel 1941 ne costruì un’altra che funzionava con energia elettrica, lo Z3. Da lì sono numerosi tutti gli altri papà che hanno dato il loro contributo alla creazione dei moderni computer, tra cui i famosi Alan Turing, Charles Babbage, John von Neumann ma tra questi super eroi della tecnologia un premio di papà speciale è dedicato senza dubbio al pionere papà Zuse! Virtuali o reali, dunque, un augurio di buona Festa del papà a tutti coloro che occupano un posto speciale nella nostra storia.