Come avviene la diffusione delle idee secondo Seth Godin

Il marketing è psicologia applicata al contesto. Un buon esempio della veridicità di questa affermazione è il funzionamento della diffusione delle idee secondo Seth Godin.
Il concetto di diffusione delle idee di Seth Godin non è altro che un principio di pura psicologia, applicabile a diverse strategie di marketing.

Una frase celebre di Seth Godin ben esemplifica il suo modo di intendere la diffusione delle idee, un modo di fare marketing assolutamente testato e studiato:

“Il marketing consiste nel diffondere idee, e la diffusione delle idee è il risultato più importante della nostra civiltà.”

La diffusione delle idee di Seth Godin avviene tramite il passaparola, potente motore della comunicazione: da sempre, e ancora oggi, uno dei modi infallibili di fare marketing!

word of mouth marketing

Il principio sembra banale e molto comune, ma non è così: se approfondito e studiato, quando viene applicato da un professionista competente, risulta essere cruciale e per nulla superficiale.
Sembra facile metterlo in atto? Non lo è, vediamo il perché.

Come mettere in pratica e sfruttare la diffusione delle idee di Seth Godin

Il modello della diffusione delle idee di Seth Godin, contenuto nel suo libro più celebre, La mucca viola del 2003, nasce da un’attenta analisi dell’evoluzione del marketing degli ultimi anni del Novecento. L’attenzione dei consumatori è diminuita a causa dell’abbondante offerta di mercato, ma soprattutto dalla mancanza di tempo per recepire i tanti messaggi promozionali, perché bombardati da pubblicità, divenute sempre più capillari e persuasive.

Il passaparola va inteso come uno strumento che garantisce il successo e una buona conoscenza del prodotto, talvolta lenta, ma più che efficace nel medio-lungo periodo.
Anche solo condividere un post o una storia sui social è, di fatto, puro passaparola.

Come avviene la diffusione delle idee nel mercato?

I consumatori sono, secondo Godin, suddivisi in gruppi:

  • innovatori: coinvolti al 100%, vogliono provare i nuovi prodotti inerenti ciò di cui sono appassionati. Sono i cosiddetti “otaku”, che vuol dire consumatori con un interesse quasi ossessivo verso le novità nella propria area di interesse.
  • adottatori: sono coloro che, per vari motivi – anche egoistici – adorano fare il passaparola alla massa degli utilizzatori. E’ questo il gruppo su cui vale la pena fare i maggiori test.
  • ritardatari: sono i consumatori che provano i servizi/prodotti per ultimi, dopo tanto tempo, solo quando un prodotto si è consolidato in una nicchia di mercato.

Il passaparola è il modo con cui questi diversi gruppi di consumatori si trasmettono le informazioni. Per questo se ne è sottolineata l’importanza, sin dall’inizio di questo articolo.

Come sfruttare la diffusione delle idee di Seth Godin nel Marketing

Fatte queste considerazioni diventa chiaro che per sfruttare in termini di marketing la dinamica di diffusione delle idee descritta da Seth Godin bisogna trovare il modo giusto di comunicare un nuovo prodotto e di influenzare, in ogni fase, le persone giuste, ossia la fascia di consumatori adatta.
Come applicare questi principi teorici? Bisogna individuare gruppi e personaggi chiave all’interno di ogni gruppo, invogliargli e persuaderli a provare il nuovo prodotto per mettere in moto il passaparola.

Capire l’ideavirus di Seth Godin

Cos’è l’ideavirus di Seth Godin? Non è altro che un concetto di marketing che ci permette di far diventare le idee vincenti e funzionali di un prodotto, o servizio, un vero e proprio virus che influenza la massa. Lo scopo è quello di far parlare i consumatori tra loro con il passaparola. Per cui, il proprio target viene educato, influenzato e informato da testimonianze e opinioni reali.

Un servizio o un prodotto che vuole sfruttare le potenzialità del passaparola deve avere un’ideavirus. Un’idea capace di colpire i consumatori, in modo da spingerli a condividerla. L’ideavirus è bene averla chiara in fase di lancio, ma è solo con l’osservazione della reale ricezione da parte del mercato che può essere affinata o, anche, cambiata completamente.

Conclusioni

Prima di chiudere, voglio darvi un ultimo spunto: gli influencer possono prendere il posto dei gruppi di consumatori così da far passare l’ideavirus il più velocemente possibile e in maniera più efficace.

Spero che questa lettura ti sia piaciuta e ti sia stata utile per conoscere meglio la diffusione delle idee di Seth Godin.
In bocca al lupo con le tue campagne di comunicazione e con i tuoi tentativi di metterla bene in pratica! Ricorda di lasciarti sempre ispirare da chi è già riuscito a mettere in moto passaparola di successo!

Di Carmela Maggio – Trend Finders