Le ultime novità di WhatsApp

WhatsApp si è ormai da molti anni affermata come l’applicazione di messaggistica istantanea più diffusa e utilizzata al mondo, visto che da sola conta più di 900 milioni di utenti reali che mensilmente mandano e ricevono messaggi testuali, vocali o multimediali. Si tratta di un numero notevole che seguita a crescere, dirigendosi verso l’impressionante soglia psicologica di 1 miliardo.

Logo WhatsApp

L’ultimo aggiornamento ha interessato WhatsApp sia nella sua versione Android (per i terminali dotati di sistema operativo di marchio Google) che iOS (per chi possiede un iPhone). La nuova versione, che può essere gratuitamente scaricata su Play Store ed App Store, mostra alcune novità interessanti che si sommano a quelle introdotte recentemente.

Il primo cambiamento degno di nota è sicuramente legato alla presenza di un’anteprima dei link. Ogni volta che verrà inviato un messaggio contenente un link ad un sito terzo, nella conversazione si visualizzerà una finestra che ne offrirà visivamente il contenuto. Nel caso non si desideri avvalersi delle anteprime, sarà però necessario eliminare l’opzione per ogni singolo messaggio con link prima di inviarlo. Un po’ scomodo.

L’altra novità importante è l’integrazione dei cosiddetti “messaggi importanti” (nella versione inglese chiamati Starred Messages, per via della stellina che li contraddistingue). In questa sezione si troveranno tutti i messaggi preferiti che avrete preventivamente contrassegnato, per averli sempre a portata di mano e non dover scorrere lunghissimi elenchi di chat per ritrovarli.

Per chi gode della tecnologia 3D Touch, invece, viene integrata la funzione peek and pop. Manca però ancora la possibilità di scambiarsi documenti di lavoro.

Oltre a queste novità maggiori, ci sono diversi miglioramenti poco evidenti, che riguardano la risoluzione di determinati bug che provocavano interruzioni improvvise dell’applicazione e non permettevan un perfetto funzionamento, eliminando anche la noiosa chiusura di WhatsApp mentre si stava digitando. Non resta che effettuare il nuovo aggiornamento e vedere che cosa offrirà agli utenti la prossima tornata di update.