Dove comprare temi per WordPress?

Quando si parla di siti web, WordPress è sicuramente una delle piattaforme più conosciute e utilizzate per la loro realizzazione. Perché è semplice da usare, è open source, è personalizzabile e consente di avere tutta una serie infinite di funzionalità grazie alla combinazione tra plugin e temi. I primi consentono di estendere le sue proprietà con l’utilizzo di programmi creati ad hoc per ogni esigenza, i secondi sono un po’ il punto di forza della piattaforma CSM, che consentono di personalizzare in maniera semplice l’aspetto grafico di un sito web e il Layout delle pagine, i colori.

L’aspetto grafico di un sito web è ciò che lo rende unico e che ha il compito di ricreare e rispettare l’immagine digitale di un brand. E’ quindi una componente importante a cui si deve prestare particolare cura, quando si procede alla realizzazione di un sito. L’uso dei temi per creare siti web su WordPress è sempre più frequente, perché consente di creare e personalizzare una pagina web in maniera abbastanza semplice, utilizzando degli strumenti sviluppati da dei professionisti e curati nel minimo dettaglio.

Temi WordPress - Web Crew

La scelta del tema di WordPress è molto importante per la funzionalità di un sito web. Una combinazione tra estetica e funzionalità, che più si adatta alle nostre esigenze. Esistono alcune risorse online che fungono da contenitori dove trovare i migliori temi per WordPress. Vediamo quali sono.

Themeforest è sicuramente uno dei sti web più conosciuti. Probabilmente è considerata la migliore risorsa presente sul web, il portale in cui trovare alcuni dei migliori e più famosi template in circolazione. Il sito è organizzato per categorie. Ogni template dispone di anteprime live, che consentono di provare le funzionalità del tema e navigarlo profondamente, per vedere se davvero fa al caso nostro. Uno dei suoi punti di forza è la community del sito, molto attiva e pronta ad aiutare gli utenti, e le recensioni presenti per ogni prodotto, che aiutano l’utente nella scelta.

Altra risorsa, disponibile anche in italiano, molto valida è TemplateMonster. Anche in questo caso il data base è molto ricco e organizzato per categorie, che consente di navigare con facilità alla ricerca del tema perfetto. Una delle sezioni più interessanti del marketplace è quella delle tendenze, dove sono segnalati i template più venduti, che molto spesso sono anche i più funzionali.

MyThemeShop è un altro marketplace interessante in cui trovare tanti temi da scaricare e utilizzare su WordPress. Anche in questo caso la ricerca è facilissima. Il sistema lavora per parole chiave, in caso si voglia semplicemente sfogliare tutta la galleria, sarà sufficiente cliccare sul bosone giallo nella home. Da qui si potrà scegliere se vedere i temi più popolari o le ultime novità rilasciate.

I temi di word press, o i template, altro non sono che gli accessori e gli abiti di un sito web. In base ai nostri gusti e bisogni, si può scegliere la veste più adatta a noi. Esistono numerose risorse gratuite online, temi e template che si possono scaricare e utilizzare immediatamente, ma per chi ha necessità di un sito web professionale e funzionale, il consiglio è quello di acquistare un tema professionale, per essere sempre certi di avere assistenza, supporto e di usufruire di tutti gli aggiornamenti che nel tempo ne migliorano le funzionalità. Un template gratuito, per quanto possa essere fatto bene, non assicurerà mai tutte le funzionalità di un tema professionale che ha alle spalle un team di sviluppatori che ci lavora di continuo.

Monica Curreli