I migliori Case per PC

Quando si vuole assemblare il proprio computer, si pone un’attenzione quasi maniacale nella scelta di tutti gli elementi interni e nelle loro performance. Ma sicuramente anche il case è una delle parti del pc su cui vale la pena di concentrarsi.

Il case è il contenitore di tutte le componenti elettroniche che permettono al computer di funzionare. Ha il compito di proteggere gli elementi presenti al suo interno dagli agenti esterni, quali polvere, urti, e di garantire un perfetto airflow, cioè un perfetto raffreddamento.

migliori case per pc

Avere uno spazio adeguato per un buon sistema di ventole interne è uno dei fattori da tenere in considerazione prima dell’acquisto. Quando è in uso, infatti, il computer si surriscalda parecchio e le ventole servono ad assicurare una buona circolazione dell’aria, che allontani il calore. Questo è uno dei compiti principali del case, che deve quindi avere lo spazio sufficiente per un buon sistema e che, contemporaneamente, lavori in maniera continua per eliminare il calore in eccesso.

Nella scelta del case perfetto bisogna tenere conto delle proprie esigenze. Se, per esempio, utilizziamo un pc solo con i programmi più comuni, che sostanzialmente girano in quasi tutti i computer, non si avranno particolari necessità. Ma se siete appassionati di videogiochi, ecco che il case va scelto con più attenzione, perché deve avere delle caratteristiche ben precise per fare in modo che il computer funzioni in maniera veloce ed efficiente sempre.

A parte queste considerazioni di base, la scelta del case è naturalmente anche una questione estetica. Si tratta infatti dell’unica parte del pc visibile. Proprio per questo motivo le case produttrici curano i dettagli estetici del case con una attenzione unica ai gusti e alle tendenze dei gamer.

I case in commercio sono tanti, tutti con diverse caratteristiche, in base alle quali cambia la fascia di prezzo a cui appartengono. Esistono diversi modelli che cercano di combinare design accattivanti con le migliori caratteristiche funzionali. Le categorie di case possono essere suddivise in base alle dimensioni, fattore che influenza il numero di componenti che possono essere inseriti e lo spazio che questi occupano. Andiamo a vederle nello specifico.

Offerte sui case Mini Tower

I Mini tower sono case abbastanza piccoli. Le loro dimensioni ridotte vanno dai 36 ai 40 cm e questo li rende perfetti per chi ha problemi di spazio ma, allo stesso tempo, non ha neppure la necessità di un prodotto eccessivamente performante. Infatti, a causa della loro misura, possono essere utilizzati solo con schede madri ridotte.

Questo ovviamente ne diminuisce le prestazioni, ma non solo. L’inserimento di componenti extra, come una scheda audio o video aggiuntive, solitamente risulta impossibile. Hanno un numero limitato di slot e un sistema di areazione un po’ debole. Insomma, si tratta di modelli di case che non vanno bene sempre.

I vantaggi, in termini di comodità sono evidenti: ingombrano poco la postazione di lavoro e sono più facili da trasportare.

Promozioni per case Mid Tower

I case Mid tower sono la categoria più venduta, poiché rappresentano un buon compromesso tra prestazioni e ingombro. Le dimensioni variano dai 40 sino ai 46 cm. Lo spazio è sufficiente per implementare gli elementi interni con componenti aggiuntive e per garantire una areazione sufficiente. Un buon Mid tower può rappresentare una soluzione con un ottimo rapporto qualità prezzo e consente una certa libertà di personalizzazione all’interno del case.

Offerte su case Full Tower

Se invece volete la completa libertà di inserire tutte le componenti aggiuntive che volete, caricare il maggior numero di programmi pesanti e giochi sul vostro pc, iI modello di case Full tower è quello su cui dovete concentrarvi. Sono i case più grandi in commercio e possono arrivare sino a 70 centimetri.

Al loro interno hanno tanto spazio da consentire un’organizzazione perfetta. Sono molto ingombranti, ma questo permette di poter integrare un sofisticato impianto liquido per il raffreddamento o far girare più schede video. Possono raggiungere prestazioni molto elevate e solitamente sono utilizzati per scopi professionali, anche perché le sue dimensioni sono imponenti.

Offerte case cube

I Case cube sono dei contenitori molto piccoli, che devono il loro nome alla loro forma, che solitamente ricorda quella di un cubo. Sono una buona soluzione per chi ha necessità di un pc che non occupi spazio, ma sono poco usati per le prestazioni limitate e per il fatto che per la maggior parte supportano solo schede madri ITX.