Quali sono i migliori e-commerce italiani

Gli e-commerce stanno diventando una realtà sempre più importante nel panorama economico italiano. L’ultimo anno ha fatto registrare un’impennata degli acquisti online e una crescita notevole del numero degli e-commerce nel nostro paese e non c’è dubbio che il fenomeno sia destinato a crescere sempre più. Ma cosa acquistano gli italiani? E quali sono i migliori e-commerce presenti nel nostro territorio?

L’Istituto Tedesco Qualità e Finanza, che da oltre vent’anni si occupa di studiare l’aspetto economico e qualitativo delle aziende che operano in settori strategici di un paese, ha stilato una classifica dei migliori e-commerce italiani nel biennio 2020/2021. L’azienda tedesca, che ha da qualche tempo stretto una collaborazione con La Repubblica Affari & Finanza, ha selezionato i cinquecento migliori e-commerce d’Italia e li ha classificati utilizzando trentasei i criteri di qualità, tra cui rientravano il design di un sito, la funzionalità, la presentazione dei prodotti, il servizio offerto, donazioni di acquisto e di consegna. Sono stati analizzati 5000 siti web presenti in Italia che rientravano in 63 categorie di settore e tramite l’analisi di mercato e interviste ai consumatori hanno stilato una classifica, qui di seguito riportiamo i migliori primi 20 e-commerce in Italia.

ecommerce-scheda prodotto

La classifica dei migliori 20 e-commerce in Italia

Al primo posto troviamo Chicco, famosa azienda italiana che si occupa di prodotti per la prima infanzia. Tettarelle, biberon e tutto l’occorrente per crescere un bambino. Il marchio Chicco è molto conosciuto, anche dai non genitori, ed evidentemente molto richiesto nel settore degli acquisti online.

Al secondo posto troviamo il colosso dello shopping digitale Amazon. Poteva forse mancare? Ovviamente no, perché sono tante la critiche si possono rivolgere ad Amazon, ma queste non riguardano la sua efficenza e la qualità del servizio offerto.

Al terzo posto si piazza Leroy Merlin, il regno del fai da te. Il marchio francese, presente con negozi fisici in gran parte dell’Italia, è leader nel settore di bricolage, fai date, giardinaggio e arredo ed è anche il luogo preferito degli italiani per fare shopping online nel mondo del fai date.

Al quarto posto troviamo il negozio di sport Maxisport, seguito dal monomarca leader del mondo sportivo Adidas.

Sesto posto, tra gli e-commerce preferiti degli italiani, troviamo lo shopping online della Lavazza, il sito offre la possibilità sottoscrivere anche dei servizi in abbonamento per ricevere le capsule per la macchina del caffè.

Settimo posto un e-commerce dedicato al mondo della musica, Banana Music, dove è possibile trovare strumenti musicali, spartiti in italiano, accessori e tutto ciò che riguarda il mondo della musica.

Ottavo posto per Dog Sitter, un negozio che vende i migliori prodotti per animali e che al suo interno ha una grande community dove è possibile scambiarsi consigli, opinioni e tante informazioni utili.

Bax Shop è un altro negozio dedicato alla musica e a tutto il suo universo, si trova al nono posto della classifica dei migliori e-commerce italiani.

Per chi cerca orologi e gioielli delle migliori marche, la scelta su dove acquistare online non può che ricadere sullo shop Gioia Pura, che si trova al decimo posto della classifica di ITQF.

Ancora musica all’undicesimo posto con il sito Suono Store, che propone strumenti e tutto l’indispensabile per fare musica a prezzi competitivi.

Al dodicesimo posto troviamo un sito web specializzato in materiale per il tennis, MrTennis. Abbigliamento, scarpe, palline e racchette, c’è proprio tutto, anche per gli appassionati del tanto modaiolo Padel.

Dobbiamo arrivare ben oltre le prime 10 per trovare la prima libreria nella classifica dei migliori siti e-commerce presenti in Italia, la Libreria Universitaria. Testi scolastici, universitari e non solo. Un completo universo per gli amanti dei libri.

Al quattordicesimo posto troviamo MTM shop, un sito specializzato in accessori per l’automobile, nello specifico in tappetini per auto, disponibili anche nella versione personalizzabile.

Quimamme eshop è il sito specializzato in prodotti per bambini delle migliori marche. Un e-commerce ben fornito che offre ottimi prezzi e una vasta scelta, si trova al quindicesimo posto della classifica.

Il sedicesimo posto è occupato da un altro negozio specializzato in Fai da Te, Brico Bravo, mentre al diciassettesimo posto un altro shop online di accessori per bebè, il Nido di Grazia.

Entra nei primi venti della classifica, al diciottesimo posto, anche AgofStore un negozio di arredamento per interni, oggettistica per la casa e illuminazione.

E-shop Top Farmacia è al diciannovesimo posto con la vendita di prodotti per la salute e per la bellezza, integratori e farmaci da banco.

L’ultimo posto della classifica dei migliori 20 e-commerce italiani è occupato dal sito della Feltrinelli con il suo shop online ricco di libri, film, musica, giochi e tutto ciò che riguarda il mondo dell’intrattenimento.

Monica Curreli