I migliori giochi per la PlayStation 5

Tempo di novità per gli appassionati di console e gaming casalingo. In questo tempo di rinascita e di nuovi inizi, lo scorso 11 giugno c’è stato l’evento di presentazione della Sony per annunciare al mondo la nascita della nuova console next – gen, la PlayStation 5.

Forse i seguaci di PlayStation sanno rimasti un po’ delusi dalle poche informazioni fornite, ma durante la giornata sono stati comunque menzionati quelli che sono i nuovi ventisei titoli di giochi disponibili per l’ultima arrivata in casa Sony. In realtà il catalogo comprende circa una quarantina di titoli, per lo meno questo è il numero che per ora si conosce con quasi certezza assoluta.

Molti dei giochi rappresentano un filo conduttore con il passato rappresentato da PS4, ma pare che la Sony non ami particolarmente la retrocompatibilità e quindi la possibilità di far girare vecchi giochi sulle nuove macchine. E per questo alcuni titoli sono la prosecuzione futuristica di edizioni già care agli aficionados.

Da Spider-Man a Resident Evil Village

Il primo titolo portato all’attenzione del pubblico nella data dll’11 giugno è stato Spider-Man: Miles Morales, con una versione potenziata del vecchio Insomniac Games, che aveva riscosso un successo senza eguali.

Tra le novità più attese, Horizon Forbidden West, che però pare uscirà direttamente nel 2021 e che avrà come ambientazione una versione post apocalittica di San Francisco, con la città sommersa e gli edifici coperti da una fitta vegetazione. Il trailer garantisce una forza grafica di grande effetto scenico.

Gran Turismo 7 non poteva davvero mancare all’appello. Con la sua simulazione di guida per eccellenza, anche questa versione è attesa per il prossimo anno.

Torna anche la mascotte di casa Sony, con Ratchet & Clank: con un nuovo capitolo denominato Rift Apart. Anche in questo caso l’accento viene messo sulla potenzialità grafica di PS5 e, come sempre, sarà ambientato in un pianeta lussureggiante e popolato di strane creature, a metà strada tra gli animali preistorici e gli alieni.

Stesse scene fantastiche saranno protagoniste di Resident Evil Village, che rivive delle atmosfere dei vecchi capitoli della saga e conferma la visuale di gioco in prima persona. A farla da padrona sarà una cornice di orrore e mistero, con tutta una serie di personaggi inediti per il gioco, tra cui le streghe. Oscurità e incubo sono le parole chiave di questa anticipazione.

Tra i titoli più attesi anche Godfall, che si rifà ai più conosciuti Destiny o Borderlands e che vede un team di eroi in armatura impegnati a salvare l’umanità dalla terribile divinità di Macros.

Dieci anni fa uscì il primo Demon’s Soul e adesso ritorna in versione tutta nuova. Con i suoi combattimenti senza tregua.

Uno dei giochi più popolari di Sony è da sempre stato GTA, che anche stavolta esce con un nuovo capitolo, Grand Theft Auto 5 enhanced. Un sequel attesissimo, soprattutto per i giocatori in possesso di GTA online su PS4 che riceveranno un milione di dollari di credito in game al mese fino all’uscita della versione per la PS5, prevista per il 2021.

Uno dei giochi pensati apposta per la nuova consolle è invece Project Athia, nato per PS5, ma disponibile anche per PC. Un final fantasy impreziosito da creature magiche e da ambientazioni da lasciare col fiato sospeso.

Creato sia per Ps5 che per Xbox Series X, Assassin’s Creed Valhalla si rifà a quelle sceneggiature di successo che hanno come protagoniste le civiltà delle culture nordiche. Il giocatore, che potrà essere in versione sia maschile che femminile, avrà come obiettivo quello di andare alla conquista dell’Inghilterra.

Stessi sviluppatori di Assassin’s Creed, su Gods and Monsters non sono stati svelati tantissimi dettagli, ma anche in questo caso la storia verte su un eroe intento a salvare gli Dei dell’antica Grecia, tra mito e fantasia.

Spesso il passato torna a fare capolino nel presente, come un trend nostalgico e di effetto. Come, ad esempio, succede in Gothic Remake, uscito per la prima volta nel 2001 e riproposto oggi come uno di quei titoli da collezione. Bisognerà attendere la metà del prossimo anno per poterlo avere tra le mani.

Sempre in ambito automobilistico c’è anche Dirt 5, inizialmente pensato per Xbox, ma proposto poi anche per la consolle di casa Sony. Le regole sono quelle classiche dei rally e ci saranno diverse tipologie di piste e di gare.

Questi per ora i titoli più attesi per la Ps5 e presentati ufficialmente. La lista è ancora lunga e porterà con sé i nomi di giochi famosi, come The Sims 5, Nint’O Infinty Reborn, Ultimate Fishing Simulator 2, Chorus e Dying Light 2, giusto per fare qualche esempio. L’attesa, adrenalinica come l’atto stesso del gioco, in questi casi è d’obbligo.

Giulia Salis