Xbox: la console di videogiochi di Microsoft

Cos’è Xbox

L’Xbox è il primo tentativo – rivelatosi poi di gran successo – di Microsoft di lanciarsi nel mondo delle console di videogiochi. Si tratta di una console di sesta generazione lanciata sul mercato americano nel 2001 e l’anno successivo in Europa e in Australia. La console fin da subito attirò l’attenzione degli esperti grazie alle caratteristiche innovative ideate da Bill Gates: la modalità di gioco offline e online, la presenza dell’hard disk per conservare dati, la capacità di riprodurre film in Dvd e quindi il suo essere una sorta di Pc in miniatura. Ormai, nelle sue versioni successive, compete alla grande con la sua rivale numero 1, la PlayStation, e ha conquistato il cuore di milioni di ragazzini e appassionati di gaming in tutto il mondo.

xbox series x

I vari modelli di Xbox 

Dal primo modello di Xbox ne è stata fatta di strada. La storia della console è iniziata con l’Xbox per poi evolvere nel 2005 nell’Xbox 360, il modello appartenente alla settima generazione e ormai il più datato. È dotata di un processore PowerPC Tri-Core Xenon da 3.2 GHz, 512 MB di RAM GDDR3 a 700 MHz e una GPU ATI Xenos a 500 MHz. Si collega a Internet col Wi-Fi e comprende un hard disk di dimensioni variabili per archiviare i dati dei videogiochi. Ne sono state realizzate due versioni aggiornate: l’Xbox 360 slim e l’Xbox 360 Stingray (nota anche come Xbox 360 “E”).

XboxOne fa parte dell’ottava generazione di console, uscita nel 2013 in competizione con la Playstation 4 di Sony e la Nintendo Wii. Ha una CPU AMD 8 core a 1.75 GHz, 8 GB di RAM DDR3, un hard disk interno di 500GB o 1TB e una GPU AMD Radeon a 853 MHz GCN. Si collega a Internet col Wi-fi, è lettore Blue ray oltre che Dvd, comprende 3 porte USB 3.0 e un’uscita audio S/PDIF.

Nel 2016 è uscita la versione aggiornata e slim dell’Xbox One: l’Xbox One S, con un case ridotto di circa il 40% e più compatto. Questo modello non richiede un alimentatore esterno, supporta la risoluzione 4k per video ed ha anche un gamedpad revisionato con miglioramenti ergonomici, supporto Bluetooth e compatibilità con Windows 10 mobile.

L’ultima evoluzione della console di Microsoft è rappresentata dall’Xbox One X. Dotata di un case un po’ più ingombrante della versione One S, mantiene però tutti i pregi e le funzionalità presenti in Xbox One S. Inoltre si compone di un hardware dalle performance eccellenti nel quale figura il SoC Scorpio Engine (che include una CPU Octa-core da 2.3 GHz, una GPU AMD Radeon con 40 unità computazionali da 1172 MHz 12GB di RAM GDDR5 di cui 9GB riservati solo ai giochi) e un disco da 1TB. Supporta i titoli nativi in 4K le applicazioni di realtà virtuale e aumentata.

Xbox live: cos’è

Xboc live è il servizio di distribuzione digitale e community virtuale destinato a cui ha un account Microsoft Xbox. È stato creato da Microsoft già nel 2002 ma negli anni si è evoluto diventando sempre più all’avanguardia. Funziona ad abbonamento e se ne possono sottoscrivere due tipologie: Xbox live Silver che è il servizio offerto di default quando si crea un account ed è gratuito e Xbox live Gold che è invece la versione plus a cui iscriversi se si vuole anche giocare online con altri gamers. Entrambi offrono comunque sconti e offerte temporanee sui giochi, danno l’opportunità di scaricare demo e aggiornamenti, scambiare pareri in chat con altri giocatori, creare e personalizzare il proprio avatar personale e accedere alle piattaforme multimediali Xbox Music, Xbox Video e YouTube.