Le dirette video su Twitter e Instagram

I grandi player internazionali si stanno sfidando ‘a colpi di video’, una delle più rilevanti modalità di veicolazione dei contenuti sul web.
YouTube, di Google, resta naturalmente la piattaforma di video sharing di riferimento. Ma i social network non stanno a guardare.

streaming video - social network

Come trasmettere in diretta con Twitter

Il 14 dicembre 2016 Twitter ha annunciato una nuova funzione per trasmettere video in diretta, senza l’ausilio di Periscope. Basta comporre un tweet e poi cliccare sul nuovo pulsante ‘Live’. Si verrà reindirizzati in una pagina da cui controllare l’inquadratura e prepararsi alla diretta. Cliccando su ‘Go Live’ si inizierà a trasmettere.

Come fare lo streaming live su Instagram

L’annuncio di Twitter segue di pochi giorni l’apertura dei Live Video su Instagram, comunicata il 21 novembre, anch’essa in fase di roll-out e quindi non disponibile a tutti gli utenti.
La nuova funzione è stata implementata all’interno delle storie di Instagram ed è di facile utilizzo. Basta scorrere col dito verso destra, come per andare nelle storie, dalla home di Instagram. Nelle storie troverete un nuovo pulsante, “Start Live Video”. Cliccandoci inizierete a trasmettere.

La diretta sarà notificata ai vostri followers che potranno così seguirvi immediatamente. Anche dall’icona della vostra storia, in alto, risulterà che siete in diretta.
Instagram notificherà sulla schermata i profili che si sono connessi alla storia video in diretta, potrete perciò sapere chi dei vostri amici sta seguendo il video live (per ulteriori approfondimenti leggi il post sui video in diretta streaming su Instagram).