Fare branding su Facebook

Il brand rappresenta un fattore essenziale per riconoscere una determinata realtà aziendale. Quando parliamo di brand non ci riferiamo solo a quel logo comprensivo di lettering e/o elementi grafici associati a un prodotto o impresa ma di un elemento che se valorizzato e promosso secondo determinati parametri è in grado di rappresentare l’identità di un’azienda ogni qualvolta venga adoperato.

Soprattutto oggi, in un mondo caratterizzato dalla presenza costante del web all’interno delle nostre attività quotidiane, occorre fare i conti con una serie di strumenti di pubblicazione come i social network per affermare la propria attività nella rete con azioni e scelte specifiche che ci consentono di fare branding in maniera più efficace rispetto al passato. Questo accade poiché nel mare magnum di realtà individuali e aziendali che ormai ricorrono oggi alla rete per affermarsi occorre essere costantemente aggiornati e presenti, che sia la nostra una piccola o grande impresa.

Branding

Quanti di noi per raggiungere un determinato servizio lo cercano costantemente attraverso i motori di ricerca? E quanti di noi basano la propria scelta sulla qualità di quello che vedono apparire immediatamente sul proprio schermo?

Questa è una testimonianza del fatto che il web sia oggi una vera e propria vetrina virtuale per un marchio e il fattore visivo gioca un ruolo importantissimo essendo in moltissimi casi il primo contatto con il potenziale cliente. La nostra presenza nella rete è principalmente visiva in quanto Facebook è un mezzo in cui si è identificati in primis attraverso un’immagine del profilo e di copertina, elementi associati a una identità specifica.
Il coordinamento di questi aspetti anche sotto il profilo estetico è una scelta che se messa in pratica contribuisce a potenziare la percezione qualitativa della propria azienda.
Anche i contenuti dei nostri post possono essere corredati da immagini o infografiche, e dunque da elementi visivi che siano in linea con il nostro logo sia sotto il profilo cromatico che di lettering.

Com’è possibile potenziare poi ulteriormente il proprio brand attraverso questo social? La risposta è all’interno di una serie di operazioni gestite in maniera integrata senza tralasciare il fattore davvero in grado di rendere unico il nostro brand che è appunto il cuore, ovvero la dimensione emotiva che rende il nostro pubblico partecipe di chi siamo e cosa facciamo. Tali risultati possono essere ottenuti coinvolgendo gli utenti che ci seguono, fan o follower, incuriosendo il nostro pubblico di riferimento attraverso una costante ma gradevole attività di condivisione di contenuti assolutamente in linea con la nostra identità.

I contenuti di qualità rappresentano uno strumento fondamentale a disposizione dell’azienda, attraverso il quale è possibile consolidare la propria immagine aziendale o raccontare la propria storia, parlare di quello che si fa quotidianamente, dialogando con gli utenti e presentando i propri servizi.

facebook

Un altro importante strumento a disposizione delle realtà aziendali è inoltre la possibilità di effettuare campagne di advertising a pagamento. Facebook offre infatti ai suoi utenti una funzione apposita che consente di sponsorizzare un post o la stessa pagina aziendale secondo diverse opzioni che comprendono la selezione del budget e la durata della campagna. Queste campagne se opportunamente gestite possono rivelarsi fondamentali per acquisire nuovi fan o raggiungere delle nuove fasce di utenti interessati al nostro servizio o prodotto.

La gestione integrata e mirata di diverse componenti che sono parte di questo social consente dunque di potenziare il proprio brand nella rete. Nell’era dei social network è infatti impossibile per un’azienda fare a meno di ricorrere a questi spazi virtuali (ma non troppo) che appartengono alla quotidianità di ognuno di noi allestendo campagne di social media marketing. Cerchiamo ciò di cui abbiamo bisogno attraverso il web ed è soprattutto attraverso Facebook che acquisiamo informazioni su aziende, servizi, prodotti che altrimenti sarebbero difficilmente raggiungibili.

Spesso è quello che osserviamo attraverso il primo contatto stabilito nella rete a rivelarsi determinante per la nostra scelta o preferenza finale. Fare branding diventa quindi indispensabile e vitale per qualsiasi forma imprenditoriale che voglia crescere e affermarsi nel mondo professionale.

Se vuoi fare branding su Facebook, puoi chiamare Fabio – il commerciale di Web Crew – per un primo colloquio conoscitivo al +39 3314261480 oppure compilare il form qui sotto. Ti ricontatteremo il prima possibile.

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