Come cancellare una app negli iPhone con 3D Touch

Ci sono vari modi per cancellare una applicazione dal proprio iPhone. Quello più semplice e probabilmente più utilizzato è cliccare e tenere premuto per alcuni secondi sull’icona della app finchè non appare una una piccola ‘x’, in alto a destra vicino all’icona. Pigiando sulla ‘x’ si riuscirà ad eliminare la app.

iphone 7

Questo metodo tuttavia può non funzionare su alcune recenti versioni di iPhone. La ‘colpa’ è di una nuova tecnologia aggiunta agli ultimi iPhone, il 3D touch.
In particolare iPhone 7 Plus, iPhone 7, iPhone 6s e iPhone 6 Plus si avvalgono del 3D touch. Questa funzionalità permette allo smartphone di riconoscere varie tipologie di tocco e sarà probabilmente implementata anche nelle successive versioni.

Con l’introduzione del 3D touch alcune operazioni standard per gli utenti iPhone sono però cambiate, cosa che potrebbe creare un po’ di disappunto agli utilizzatori abituali.

Tra le operazioni che sono cambiate, c’è anche la procedura tipica per disinstallare una applicazione. Tenendo premuta una app alcune delle ultime versioni di iPhone non mostreranno più la consueta ‘x’ ma un nuovo menù con varie funzioni, da cui non sarà possibile cancellare la app.

Come fare allora ad eliminare una app sui nuovi iPhone?

Esistono naturalmente vari modi ma il più semplice è quello di toccare la app ma senza spingere. Semplicemente poggiando il dito sulla app per alcuni secondi, senza fare pressione come in precedenza, appariranno le consuete ‘x’ sulle applicazioni. Cliccando sulla ‘x’ si potrà cancellare l’applicazioni che si vuole levare dal proprio iPhone.

Il 3D touch riconosce perciò un nuovo comando. Gli utilizzatori di iPhone possono quindi attivare due funzionalità diverse toccando e tenendo premuta una app. Se si fa pressione, esce un nuovo menù relativo alla app. Se non si fa pressione, appariranno le ‘x’ per togliere le app dal proprio dispositivo.