La PlayStation 5 arriva in Italia

Tra le console più amate di sempre c’è sicuramente la PlayStation. E il nuovo modello, la PlayStation 5, è la più ricercata sul web negli ultimi mesi. Rumours e indiscrezioni si sono susseguite per anni sui principali portali di tecnologia. Finalmente, però, ci siamo. La PlayStation 5 è uscita!

L’eccitazione intorno all’evento non era mai stata così alta e il fatto che le notizie intorno alla consolle sono state a lungo incerte ha reso l’attesa ancora più affascinante. La Playstation 5 è forse stata uno dei segreti meglio conservati al mondo…

PlayStation 5

La nuova PlayStation 5 è uscita prima, il 12 novembre, negli Stati Uniti.
Una scelta, importante, fatta da Sony, è che la PlayStation 5 non è stata venduta, almeno inizialmente, nei negozi fisici. Tale decisione è stata presa per evitare che l’attesa per la nuova versione della PlayStation portasse le persone ad accalcarsi nei negozi, creando assembramenti pericolosi per il diffondersi della pandemia.

Per comprare la PlayStation 5 bisogna dunque affidarsi ai tanti store online dei rivenditori autorizzati.

Le specifiche tecniche della nuova Playstation 5

Le sue specifiche tecniche sono state rilasciate il 18 marzo durante una diretta streaming. La console ha una CPU con processore AMD Zen 2 con una frequenza dei core pari a 3,5GHz. E’ dotata di una memoria RAM di 16 GB GDDR6 e una memoria interna SSD, che era una delle novità più richieste e attese, che consentirà una capacità di 825 GB. E’ presente inoltre uno slot NVMe per consentire di usare una memoria espandibile. La Playstation 5 è dotata di un lettore Blu-Ray 4K UHD. La tanto chiacchierata retrocompatibilità è diventata una realtà, questo significa che quasi tutto il catalogo di giochi esistente potrà essere usato nella nuova console.

Attenzione però, non tutti i giochi della Play 4 sono compatibili con la nuova console. Ecco un elenco di giochi non compatibili:

  • DWVR
  • Afro Samurai 2 Revenge of Kuma Volume One
  • TT Isle of Man – Ride on the Edge 2
  • Just Deal With It!
  • Shadow Complex Remastered
  • Robinson: The Journey
  • We Sing
  • Hitman Go: Definitive Edition
  • Shadwen
  • Joe’s Diner

Altra novità a cui si è data tanta rilevanza, già durante la presentazione del 18 marzo, è il Tempest Engine. Si tratta di una nuova tecnologia audio 3D che consentirebbe di raggiungere una tridimensionalità sonora, che è stata spiegata dalla casa madre come la capacità di percepire da dove proviene ogni singolo suono, di distinguere ogni goccia di pioggia, ogni minimo rumore. Una bel miglioramento per l’esperienza di gioco.

La PS5 sarà caratterizzate dalle grafiche, ormai consolidate, in 4k così da rendere i videogiochi sempre più un piacere per gli occhi, soprattutto se associati al VR.

A proposito di questa console, si è spesso parlato del concetto di “fotorealismo” con cui si descrive la riproduzione il più possibile fedele alla realtà. A tal proposito è intervenuto, ad esempio, Jamie Fisher, producer di Climax Studios e di Surf World Series, che in un’intervista si è dichiarato super partes sulla presenza o meno di questa caratteristica. Ha comunque ribadito come sia più importante che i giochi abbiano una grafica unica, che li distingua e aiuti il gamer ad appassionarsi sempre di più.

La Play 5 è disponibile in due versioni: la Digital Version e il modello standard, con lettore BluRay. L’obiettivo principale della nuova console della Sony sembra essere solo uno: coinvolgere i suoi giocatori in un’esperienza totalizzante e sbaragliare tutti gli altri competitor.

Il nuovo controller DualSense della PS5

Aspetto importante è il nuovo controller, che non sarà il classico DualShock a cui la Sony ci ha abituato. La Playstation 5 è accompagnata da un nuovo gamepad, il DualSense controller. Il nuovo controller wireless stupisce prima di tutto per il design, con le sue linee più lisce e pulite, la presenza di due grilletti dorsali e la batteria integrata ricaricabile con cavo USB. Non è tanto differente dal suo predecessore se non per alcune caratteristiche che ne rendono migliore l’esperienza di gioco, come l’impugnatura, ora più salda e confortevole, e la vibrazione. Ulteriore novità è quello che è stato chiamato “sense of touch within gameplay”, che consentirebbe di sentire sensazioni diverse durante il gioco e promette una immersione ancora più totale nella realtà virtuale. Altra novità il microfono integrato, che permetterà di comunicare con gli altri giocatori senza l’uso delle cuffie.

Differenze tra PlayStation 5 e PS4

Le caratteristiche tecniche della nuova Ps5 mettono in luce le principali differenze con le vecchie console di casa Sony e che la renderebbero superiori, sotto molto punti di vista in fatto di prestazioni. Innanzitutto la velocità di caricamento, che dovrebbe essere notevolmente migliorata rispetto anche alla Ps4 pro. I perfezionamenti a livello grafico mettono la Ps5 ad un livello di gran lunga superiore considerato che, come rilasciato dalla casa madre, la Playstation 5 potrà raggiungere una risoluzione a 8k.

Punto di forza della PS5 è sicuramente l’audio, aspetto un po’ trascurato nella sua versione precedente, che infatti non supporta la tecnologia Dolby Atmos. Ma la differenza più sostanziale è la memoria, che vede raddoppiare la RAM, dagli 8 della PS4 pro ai 16 della nuova console, e la memoria interna passare ad un SSD custom da 825GB (PS5) e abbandonare l’HDD meccanico da 1TB della Ps4 pro. Il disco SSD è la vera forza della Ps5, in quanto consentirà di elaborare i dati molto più velocemente e aumentare notevolmente le prestazioni di gioco e usabilità.

Quando uscirà in Italia

La nuova PlayStation 5 è uscita in Italia il 19 novembre 2020, è questa infatti la data che la Sony ha scelto per lanciare il suo ultimo gioiellino in Europa e nel Regno Unito.

Il prezzo della PS5

Anche sul costo della PlayStation 5 si è a lungo parlato e anch’esso è, finalmente, ufficiale. Il prezzo della PlayStation 5 sarà di 499 sterline nel Regno Unito e di 499 euro in Europa. La PlayStation digital edition ha un costo inferiore, 399 euro.

La differenza tra PlaStation 5 e Playstation digital edition

La differenza di prezzo tra le due versione è giustificata dalla mancanza del sensore ottico nel modello più economico (la Digital Edition). Con la Play Digital Edition non si possono perciò leggere i dischi bluray.
In sostanza, la Digital Edition rappresenta una versione più economica della PlayStation 5 che è rivolta a chi è già abituato a utilizzare i giochi in digitale, senza supporto.