StartupItalia! Open Summit 2018, il 17 dicembre a Milano

L’appuntamento è per il prossimo 17 dicembre al Palazzo del Ghiaccio di Milano, in via Giovanni Battista Piranesi 14.
Si tratta della nuova edizione di StartupItalia! Open Summit (hashtag ufficiale: #SIOS18), che già un anno fa aveva visto la presenza di quasi quattromila persone, e non solo tra fondatori di startup, ma anche sviluppatori, investitori, aziende e molte altre figure interessate a sviluppare, investire e usufruire di nuove idee. Un evento che, tra l’altro, aveva avuto un ottimo seguito anche da remoto, con la partecipazione di molti utenti in streaming e con la loro interazione tramite social network.

startupitalia open summit - 2018

Un appuntamento importante, dedicato alle startup, alla tecnologia e alle potenzialità di quel connubio tra imprenditoria e nuove realtà high-tech che può rappresentare la giusta valorizzazione delle nostre eccellenze professionali e creare nuovi posti di lavoro.

I dati più recenti parlano di una crescita degli investimenti e della nascita di nuovi fondi per favorire nuove realtà e l’innovazione. È proprio StartupItalia! che ci ragguaglia sul fatto che è da considerarsi molto positivo il segnale che nei primi sei mesi del 2018 si siano investiti in Italia più di duecentotrenta milioni di euro e che solo in così breve tempo si sia superato il totale degli investimenti del 2017.

Sembra quindi importante che, una volta all’anno, venga dato modo a nuove realtà di presentarsi, sia fatto il punto della situazione e sia data voce a chi ha già maturato esperienze in questo campo per favorire con la propria testimonianza e riflessione il coinvolgimento di sempre più aziende e investitori in nuovi modelli e nuove idee, con lo sguardo sempre rivolto alle novità tecnologiche.

Un programma ricco di incontri che si snoderanno fra le varie sale dedicate anche quest’anno all’open summit, che verrà aperto da David Casalini, fondatore e amministratore di StartupItalia! e che già la scorsa edizione aveva visto la partecipazione di duecentoventitré speaker e lo svolgimento di venti workshop tematici e spazi dedicati alle masterclass, con la premiazione finale della startup considerata più interessante, votata da centoventidue giurati.

Un appuntamento importante, quindi, al quale è possibile partecipare gratuitamente, previa registrazione sul sito ufficiale, e che anche quest’anno vedrà la presenza di centinaia di ospiti tra startupper, manager, imprenditori, investitori, accademici, professionisti e altre figure del panorama innovativo riguardo i più disparati settori, dalla manifattura high-tech all’intelligenza artificiale, dallo sport alla salute e molto altro ancora, il tutto all’insegna delle nuove idee tecnologiche e a nuovi modelli di applicazione.

Alessandra Buschi