Perché non funziona più la musica nei Reel?

Ieri è stato reso noto il mancato rinnovo dell’accordo tra Meta – l’azienda che possiede Facebook e Instagram – e la SIAE, l’ente pubblico che in Italia protegge il diritto d’autore.
A seguito del mancato accordo, Meta ha dovuto rimuovere dai Reel degli utenti di Facebook e Instagram la musica con diritti SIAE. E’ impossibile sapere cosa accadrà in futuro. Ciò che è certo, tuttavia, è che da oggi numerosi profili non hanno più la musica protetta dalla SIAE nei loro contenuti.

Ovviamente, anche in futuro tutta la musica protetta dalla SIAE – quasi tutta la musica italiana – non potrà più venire aggiunta ai video.

programmi audio - musica

Cosa fare con i Reel in cui non funziona la musica?

Poiché si tratta di una modifica attuata a livello globale da Meta, non c’è nulla che un utente possa fare per avere nuovamente la musica precedentemente caricata nei propri aggiornamenti. Sicuramente non una buona notizia per social media marketer e influencer. In generale, è una modifica che potrebbe impattare notevolmente sul modo in cui attualmente si fa Instagram Marketing. Siamo infatti tutti abituati, soprattutto su Instagram, a progettare i Reel facendo affidamento su quasi tutta la musica esistente.

Nei Reel che sono diventati muti appare un avviso che vi segnalerà che “la traccia audio nel tuo reel non è più disponibile“. E’ però possibile sostituire la traccia audio, cosa che normalmente non si può fare con i Reel.

Come modificare l’audio nei Reel a cui è stata levata la musica

Nell’avviso che appare nel Reel sarà possibile cliccare sul pulsante “Sostituisci audio”. Una volta cliccato sul pulsante si verrà rimandati alla libreria da cui sarà possibile selezionare – in teoria – la musica non Siae. In teoria perché al momento la selezione è possibile tra un numero limitato di canzoni, al di là della questione con la SIAE. Molti utenti stanno inoltre lamentando la scomparsa dell’audio anche in tracce vocali, non musicali.