Offerte sulle migliori stampanti

Poter stampare da casa, quando vogliamo, ciò che vogliamo. Una delle vose belle della contemporaneità.

Le stampanti sono un oggetto di uso comune che fa parte delle postazioni PC di gran parte di noi. Una vera e propria svolta. Anche perché la lettura al computer alla lunga può stancare… e allora perché non leggere su carta?

Le stampanti sono però anche uno di quegli strumenti tecnologici che non di rado ci manda al manicomio. La carta che si inceppa, il toner che finisce senza dare nessuna avvisaglia, la stampa non precisa…
Avere una buona stampante, considerate le differenze di prezzo non rilevantissime, alla fine conviene sempre.

offerte sulle stampanti

Di stampanti in commercio se ne trovano davvero tante, molte a prezzi assolutamente accessibili. In questa pagina diamo una rapida panoramica con le principali tipologie di stampanti che potreste voler acquistare.

Promozioni su stampanti Inkjet

Le stampanti Inkjet o a getto d’inchiostro sono le più utilizzate, soprattutto per un uso quotidiano e nel caso in cui non si debba effettuare un ingente quantitativo di stampe (sono infatti piuttosto lente). Permettono comunque di ottenere buone stampe sia in bianco e nero sia a colori su vari tipi e formato di supporto cartaceo.

Il loro funzionamento si basa su minuscoli ugelli che spruzzano inchiostro sulla carta, fornito da cartucce di stampa che regolano il processo di spruzzo. Maggiore è il numero degli ugelli presenti sulla testina, maggiore sarà la risoluzione e la qualità di stampa. Lo svantaggio principale di questo tipo di stampanti non è il costo dell’apparecchio in sé (se ne trovano ottimi modelli a prezzi accessibilissimi), ma il costo solitamente piuttosto alto delle cartucce di inchiostro.

Offerte sulle stampanti laser

Si tratta di stampanti che rispetto alle Inkjet hanno una migliore risoluzione, maggiore velocità e minor consumo di inchiostro. In un certo senso simili alle fotocopiatrici, le stampanti laser agiscono mediante carica elettrostatica: l’inchiostro in polvere (toner) viene fuso con il calore e si solidifica sulla carta.

Il risultato solitamente è ottimo, in alcuni modelli equiparabile a quello della stampa tipografica. Oggi le stampanti laser possono stampare anche a colori ma non su tutti i tipi di supporto. Anche se il loro costo è maggiore di quello delle stampanti Inkjet, se vengono utilizzate con costanza nel lungo periodo permettono un notevole risparmio, proprio per il loro minor consumo di inchiostro.

Alcuni dei migliori modelli di stampanti a Led

Le stampanti a Led appartengono alla stessa famiglia delle stampanti laser e presentano una matrice a stato solido anziché laser. Rispetto alle stampanti laser, quelle a Led sono molto più precise e non hanno parti mobili da mantenere allineate. Sono solitamente più robuste delle Laser e garantiscono prestazioni migliori, ma hanno un costo maggiore.

Stampanti wireless a prezzi convenienti

Le stampanti wi-fi danno la possibilità di stampare a distanza, in quanto sono in grado di collegarsi a una rete wireless. Alcune tipologie (wi-fi direct) consentono di collegarsi direttamente a un dispositivo senza bisogno di una rete, altre (cloud printing) permettono alla stampante di collegarsi a internet e ricevere comandi di stampa dal web (anche tramite smartphone o tablet). Altra tecnologia supportata da alcuni modelli wi-fi è l’NCF, che consente l’abbinamento semplificato con una periferica esterna compatibile. Il prezzo delle stampanti wi-fi solitamente è maggiore di quello di altri tipi di stampante, soprattutto se laser, ma attualmente in commercio se ne trovano ottimi modelli a prezzi più che accessibili

Le stampanti fotografiche

Le stampanti fotografiche consentono di stampare foto su carta fotografica. Molti i modelli in commercio, a seconda che se ne debba fare un uso professionale o meno.

Le stampanti fotografiche hanno ovviamente costi superiori a altri tipi di stampante per la loro resa di stampa. Anche il costo del supporto risulta maggiore.
Quelle a sublimazione sfruttano il calore per trasferire il colore su carte o pellicole apposite. Usano il principio delle stampanti termiche: le pellicole in poliestere con una sostanza colorante vengono portate a contatto con la carta; la testina, producendo calore, permette alla sostanza colorante di diventare gassosa, imprimendo la carta speciale.

Queste stampanti sono utilizzate soprattutto per stampare immagini su tessuti e oggetti. Il loro costo di gestione, soprattutto per quanto riguarda la carta speciale di cui abbisognano, è piuttosto alto, anche se i risultati di questo tipo di stampante sono in assoluto quelli migliori nella stampa a colori.

Offerte sulle stampanti A3

Non tutte le stampanti sono in grado di supportare stampa su fogli di formato A3, quando invece generalmente tutte supportano il formato A4. Se si hanno esigenze specifiche di stampe A3, quindi, è importante, in fase di scelta, valutare questa caratteristica nella stampante che si vuole acquistare, sia essa laser, fotografica o un apparecchio multifunzione.

Stampanti a colori

Non tutte le stampanti hanno la possibilità di effettuare stampe a colori. Se la nostra necessità è quella di ottenere stampe a colori, è importante valutare, in fase di acquisto, la qualità della stampa, data anche dal numero di colori utilizzati. Generalmente, per quanto riguarda le stampanti a colori, ci si riferisce a stampanti a tre colori, RGB (rosso, giallo e blu), stampanti a quattro colori CMYK (ciano, magenta, yellow e black) e a sei colori (ciano chiaro, ciano scuro, magenta chiaro, magenta scuro, giallo e nero), dalla resa di tipo fotografico.

Una tipologia di stampanti esclusivamente a colori è quello delle stampanti thermal-wax, che permettono stampe di ottima qualità, ma che, dato il costo piuttosto sostenuto dei fogli di cera colorati necessari per la stampa, le rendono poco diffuse.

Promozioni su stampanti multifunzione

Le stampanti multifunzione possono essere considerate una categoria di apparecchi a sé, in quanto agiscono per diverse funzioni, includendo una stampante, uno scanner e solitamente un fax. Possono essere Inkjet o Laser. In effetti attualmente sono tra le più utilizzate, soprattutto se da utilizzare in uffici e studi, visto che permettono di stampare, di fotocopiare, scansionare e inviare tramite fax documenti e fotografie.

Il loro costo, soprattutto per quanto riguarda modelli a getto di inchiostro, è piuttosto contenuto. Uno dei vantaggi delle multifunzione è quello del risparmio di spazio. Infatti, essendo apparecchi compatti che svolgono diverse funzioni, occupano minor spazio rispetto all’utilizzo di più apparecchi separati. Neo di questo tipo di stampanti: nel caso in cui l’apparecchio dovesse essere inviato in riparazione per un guasto ad una delle sue funzioni, si può subire il disagio di non poter usufruire dell’apparecchio in toto. Importante quando se ne valuta l’acquisto considerare la risoluzione, soprattutto per quanto riguarda i risultati della funzione scanner.