Cosa sono i meetup di WordPress

La grande forza dei social media e della rete sta nel riuscire a riunire persone con interessi comuni. Ci si incontra in piazze virtuali, gruppi online, social network, forum, ovunque, quello che conta è la possibilità di trovare persone che condividono una determinata passione al di fuori del proprio gruppo, spesso ristretto, di conoscenze. Da virtuale a reale il passo è breve ed è così che nascono i meetup, incontri dal vivo dove le persone con una passione in comune si danno appuntamento per conoscersi, fare amicizia e gettare le basi per la costituzione di comunità solide, in cui svolgere attività relative al loro interesse. Gli argomenti che possono far nascere gruppi meetup sono i più svariati e differenti. Qualunque cosa che susciti curiosità o di cui si è appassionati può potenzialmente riunire delle persone e creare dei meetup a tema. Poteva mancare all’appello WordPress come categoria di interesse? Ovviamente no. E infatti i meetup di WordPress non solo esistono, ma sono anche molto attivi e si possono trovare numerosi incontri a tema soprattutto nelle principali città italiane. Vediamo come funzionano.

Cosa sono i meetup di wordpress

I meetup di WordPress riuniscono in giro per l’Italia tutti gli appassionati della piattaforma open source per sviluppare siti web. Ciò che mette insieme un meetup è la volontà di riunirsi per scambiarsi idee, opinioni e creare una comunità intorno ad un argomento specifico. Possono essere piccoli incontri informali o grandi raduni programmati e strutturati. Lo scopo di questi eventi è riunire tutti coloro che abbiano interesse nella piattaforma. Gli incontri sono aperti a tutti, semplici appassionati, professionisti, ma anche a chi è completamente digiuno sull’argomento e sta iniziando a sviluppare qualche interesse. Insomma questi appuntamenti sono liberi e chiunque abbia curiosità si può unire. Non esistono limiti nel numero di partecipanti, anche quando solo due persone si incontrano in un caffè per parlare di WordPress stanno effettivamente partecipando ad un meetup. Certo per organizzare riunioni più grandi occorre pianificarle in maniera strutturata, perché risultino incontri piacevoli, coordinati e funzionali all’interesse del gruppo. Per questo motivo per eventi grandi e programmati, in cui ci si aspetta la partecipazione di numerose persone è bene organizzare con il giusto anticipo e utilizzare degli strumenti adeguati.

Come si organizzano e si svolgono gli incontri

I meetup di WordPress sono disciplinati da un regolamento, che ha lo scopo di rispettare le finalità di condivisione a beneficio della comunità. Per questo motivo tutti gli incontri sono inclusivi e non esclusivi, sono aperti a tutti e hanno lo scopo di far conoscere la piattaforma WordPress e far crescere la comunità che ruota intorno a lei. Gli eventi sono solitamente organizzati da dei volontari e possono prevedere la richiesta di un piccolo contributo, che verrà utilizzato solo ed esclusivamente per coprire le spese organizzative e non per pagare relatori e organizzatori.

Per organizzare un meetup di WordPress è necessario prima di tutto creare una pagina web dell’evento a cui fare riferimento e dove raccogliere tutte le informazioni a cui potranno accedere gli interessati e tutte le persone che vogliono partecipare. La piattaforma di riferimento è la piattaforma di Meetup, nata proprio con lo scopo di creare e organizzare incontri reali tra persone con interessi comuni. La WordPress Foundation riconosce Meetup come piattaforma ufficiale per l’organizzazione degli incontri a tema WordPress. Per questo motivo mette a disposizione, in maniera completamente gratuita, a chiunque lo voglia utilizzare, un account su Meetup.com e sponsorizza tutti gli eventi organizzati tramite questa piattaforma. Per iniziare ad organizzare degli incontri non è necessario essere riconosciuti ufficialmente da WordPress, ma qualora si desiderasse essere affiliati è possibile farne richiesta tramite la compilazione di un apposito modulo.

Dove trovare i meetup di WordPress

Per trovare i meetup di WordPress è sufficiente utilizzare la piattaforma Meetup.com e utilizzare la parola chiave WordPress per la ricerca. In un attimo verranno visualizzati i gruppi meetup di WordPress più importanti che si svolgono nelle principali città italiane, come Roma, Milano, Catania, Brescia, Bologna, Napoli. All’interno di ogni gruppo è possibile vedere tutti gli eventi in programmazione, il numero di membri, visualizzare gli eventi passati e tutti i contenuti, come foto o materiale digitale, che sono stati caricati. La certezza è che un meetup a tema WordPress si può trovare in praticamente tutte le regioni d’Italia e nei comuni di maggiore interesse. Nella pagina di ricerca vengono inoltre mostrati i gruppi più recenti e la loro programmazione. Per partecipare a questi gruppi è necessario iscriversi a Meetup.com e unirsi al gruppo di interesse.

Monica Curreli