Perché i SEO preferiscono WordPress?

Ottimizzare un blog o un sito sviluppato con WordPress in funzione SEO (Search Engine Optimization) significa ottimizzare i contenuti ed il codice di un sito in modo che questo possa posizionarsi al meglio sui motori di ricerca.

I motori di ricerca hanno lo scopo di rispondere alle query degli utenti suggerendo i risultati più rilevanti ed autorevoli tra le tante pagine web. I criteri da loro utilizzati per indicizzare un sito si basano su una vastissima gamma di fattori, tra cui il modo in cui sono scritti i contenuti, il codice del sito e quanti e quali siti abbiano messo un link verso una determinata pagina.

L’ottimizzazione del sito prevede un lavoro costante. Come è noto, WordPress garantisce sin dall’installazione di base il rispetto di gran parte dei criteri SEO che influenzano il posizionamento di un sito sui motori di ricerca. Tuttavia, uno dei motivi per cui i SEO lavorano molto bene con WordPress è la possibilità di utilizzare ottimi plugin che agevolano un’ottimizzazione evoluta di pagine e articoli aiutando il sito a posizionarsi su motori di ricerca come Google e Bing.

Considerando che Google predilige contenuti di valore, link, popolarità e reputazione, ottimizzare al meglio un sito per garantirgli un buon posizionamento fra i suoi risultati è quindi determinante per il successo del sito stesso.

Lo sviluppo di apposite estensioni offerte da WordPress consente di fare SEO in modo semplice, offrendo un valido aiuto nell’ottimizzazione dei contenuti. Tra i plugin più utilizzati, meritano una menzione almeno Yoast SEO e All in One SEO Pack, estensioni molto popolari tra i consulenti SEO ed anche tra chi vuol realizzare e gestire un sito in autonomia.

Yoast SEO è considerato da molti addetti ai lavori lo strumento migliore e più completo per fare SEO su WordPress. Costruito da Joost De Vank, questo plugin mette a disposizione molte funzionalità: oltre ad occuparsi di tutti gli aspetti tecnici SEO, aiuta anche a creare contenuti ottimizzati per i motori di ricerca, guidando ad esempio nell’inserimento delle parole chiave nei contenuti.

Yoast SEO permette una facile funzione di creazione e gestione delle sitemap xml del sito, consente di vedere un’anteprima delle pagine nelle Serp (ovvero nelle pagine dei risultati del motore di ricerca), configurare i permalink addizionalmente alle funzioni di WordPress, modificare i file .htaccess e robot.txt e permette di avere supporto per la visualizzazione delle cosiddette breadcrumbs, che facilitano la navigazione degli utenti per giungere ad una data pagina all’interno di un sito web.

Altro plugin che rispetta molti dei più importanti parametri SEO per WordPress è All in One SEO Pack, sviluppato da Michael Torbert. Si tratta del primissimo plugin SEO sviluppato per WordPress, ed è ancora tra quelli più scaricati. La sua caratteristica principale è la facile installazione e l’utilizzo molto intuitivo, immediato. Ottimo per implementare il tag title delle pagine più importanti del sito, All in One SEO Pack permette anche di gestire buona parte delle ottimizzazioni su un’unica pagina.