Un confronto tra gli e-commerce Maxi Sport e Cisalfa

Lo sport è il loro mestiere, gli sportivi i loro clienti ideali. Maxi Sport e Cisalfa sono tra gli e-commerce italiani più famosi, specializzati in abbigliamento sportivo e tecnico, utilizzati e consigliati. E siamo certi che almeno una volta, ma saranno molte di più, siete finiti sul loro sito per acquistare quelle scarpe da tennis che stavate cercando da tempo, il costume per la piscina o i pantaloncini per la corsa. Due negozi specializzati e che, all’apparenza potrebbero sembrare molto simili, soprattutto nella loro versione e-commerce. Conosciamoli meglio.

Sport e fitness marketing

L’e-commerce di Maxi Sport

Il marchio Maxi Sport nasce a Merate nel 1989. Moda sportiva, attrezzatura tecnica e la possibilità di acquistare i migliori marchi presenti sul mercato. Il negozio diventa un punto di riferimento della zona per gli appassionati di sport e per chiunque ricerchi un certo tipo di abbigliamento sportivo. Nel 2002, prima ancora dell’apertura di altri punti vendita fisici, che diventeranno in tutto quattro, viene aperto lo shop online, destinato a diventare uno dei punti di riferimento del settore in tutto lo stivale. Il brand si distingue per la grande attenzione al cliente e per la qualità dei prodotti proposti e un personale sempre attento preparato e disponibile. Il suo e-commerce non può che rispettare e ricalcare questi punti di forza che, infatti, gli hanno fatto guadagnare prestigio negli anni. Il riconoscimento più soddisfacente arriva sicuramente nel 2020, quando l’e-commerce Maxi Sport si aggiudica il premio di Migliore E-Commerce d’Italia 2020/2021 per la categoria Sport & Outdoor. Il titolo è stato assegnato dal ITQF, l’istituto tedesco qualità e finanza in collaborazione con il suo media partner, La Repubblica – Affari&Finanza.

Un riconoscimento non da poco, considerato che lo studio ha analizzato e selezionato i migliori 500 e-commerce di Italia, analizzando l’esperienza della clientela, dal primo contatto dell’utente con il sito, passando per l’acquisto e per concludere con l’assistenza post vendita. Ed è proprio la soddisfazione del cliente è risultato essere il punto di forza del sito, che offre sempre un’esperienza positiva, mettendo in campo un sito molto performante, completo e ricco nell’offerta dei prodotti.

Il sito è strutturato molto bene, consentendo una navigazione piacevole e molto semplice. La Home Page è suddivisa per macro categorie, che si sviluppano in sotto menù molto dettagliati, che comprendono anche una ripartizione per tipo di sport. Dal basket al crossfit, dal padel al tennis, dallo sci allo snowboard. Su Maxi Sport si trova tutto o quasi.

Registrandosi al sito e alla newsletter sarà possibile avere accesso ed essere informati su tutte le promozioni attive nello shop, che non sono poche e spesso sono molto vantaggiose. Non solo, attraverso gli acquisti è possibile raccogliere dei crediti che possono essere utilizzati e trasformati in sconti per le spese successive. Per gli appassionati di sport, il sito mette a disposizione anche una sezione Maxinews dedicata alle ultime notizie in fatto di moda, nuovi prodotti, sport e trend del momento.

fashion marketing

L’e-commerce di Cisalfa

Nonostante la sua presenza più capillare a livello nazionale rispetto al concorrente, con più di 140 negozi fisici presenti in Italia, anche il marchio Cisalfa ha affermato la sua presenza online. Tanto da essersi piazzata a quarto posto nella classifica del Migliore E-Commerce d’Italia 2020/2021 categoria Sport & Outdoor dell’ITQF. Anche in questo caso la soddisfazione dei clienti nel percorso d’acquisto ha giocato un ruolo fondamentale.

La storia di Cisalfa inizia a Tivoli, quando i fratelli Mancini aprono il loro primo negozio alla fine degli anni ’70. Ma è solo nel 1989 che viene acquisito il marchio e cambiato il nome. Gli anni ’90 segnano la crescita e l’espansione del brand, che inizia ad acquistare e includere numerose aziende locali. Da qui i negozi con marchio Cisalfa si distribuiscono su tutto il territorio nazionale e nel 2006 arriva anche l’apertura dello shop online.

Un luogo dedicato allo sport e agli utenti affezionati al marchio. Propone una vasta gamma di articoli dei migliori marchi e sezioni dedicate a numerose discipline sportive. Il sito è organizzato molto bene e consente di navigare e fare acquisti in maniera molto semplice. E’ suddiviso per categorie sportive, per brand e tipologia di acquirente. Registrarsi non è necessario per fare acquisti, ma è vero che dà accesso a numerosi vantaggi, sconti e promozioni. L’e-commerce propone varie metodologie di pagamento tra cui anche il contrassegno. Particolarmente interessante la sezione Cisalfa Pro dedicata agli abbonati, che con 12 euro l’anno possono entrare a far parte della community Cisalfa e godere di numerosi vantaggi esclusivi come sconti e servizi ed esperienze personalizzate.

Monica Curreli