I migliori antivirus gratuiti

Tra i migliori antivirus gratuiti non possiamo non segnalare per primo Avira, antivirus molto efficace anche in versione free e dal semplice utilizzo.

Avira

Ma di antivirus validi ne esistono naturalmente moltissimi. Eccone alcuni:

Avast

Una delle migliori soluzioni gratuite disponibili su internet per proteggersi dai virus. Avast! protegge da malware e spyware. Gratuito per uso personale è in realtà superiore a molti antivirus in commercio.
I frequenti aggiornamenti in piccoli pacchetti rendono questo antivirus sempre al passo con i virus che vuole debellare. Il kernel è certificato dall’Icsa.
Se siete alla ricerca di un buon antivirus-gratuito Avast è sicuramente da provare.
Dopo averlo scaricato ed installato, diteci nei commenti che cosa ne pensate!

Avg free antivirus

Antivirus ed antimalware gratuito made by AVG. Sicuramente uno dei migliori e dei più usati.
Avg ha tutte le funzionalità di base ed è semplice da usare. Ha anche una funzione di scansione delle e-mail per trovare eventuali allegati infetti.
Tra le novità maggiori in questa versione 2011 va sicuramente citata la “modalità gioco”. Si tratta di una funzione davvero interessante, essa ermette infatti di mantenere elevate le prestazioni dell’antivirus anche quando sono in esecuzione programmi che richiedono l’intero schermo (come i giochi).

Nel pacchetto disponibile gratuitamente su Scarico troverete anche un widget che vi permetterà di lanciare e aggiornare AVG dal desktop del vostro PC.
“Link Scanner”, una delle funzioni che hanno reso celebre questo anti-virus (permette di controllare se vi sono file infetti all’interno di una pagina web), permette in questa versione di controllare anche le pagine Facebook e Twitter.

E’ stata notevolmente velocizzata la funzione Avg Smart Scanning (quella che permette di scannerizzare il PC) che in pratica non influenza quasi più le prestazioni complessive del computer.
Mantenuta invece la possibilità di creare un supporto di emergenza avviabile (Rescue Disk) tipica dei programmi a pagamento. In pratica, in caso di avvenuta infezione, è possibile ripristinare le impostazioni di sistema di base in “modalità sicura” in modo tale da agevolare la fase di ripristino.
Quest’ultima versione è anche aperta alla tecnologia Cloud in modo da poter colegare molti motori di scansioni sparsi nel mondo per garantire una protezione maggiore.

Assolutamente consigliato.

Panda Cloud Antvirus

Panda Cloud Antivirus – Free Edition è stato il primo antivirus gratuito cloud-based. Questa soluzione veloce e leggera si collega in tempo reale ai server di Panda Software ‘Collective Intelligence, proteggendo il computer dalle varianti di malware più recenti. Grazie alla Collective Intelligence questo antivirus rileva un maggior numero di malware rispetto ad altre soluzioni tradizionali.

E’ leggero, sicuro e facile da usare. Ti protegge mentre navighi sul Web o giochi e lavori online. Dimenticherai di averlo installato!
Basta installare Panda Cloud Antivirus Pro e non dovrete preoccuparvi di aggiornamenti.
Esso offre inoltre una funzionalità per proteggere l’utente da eventuali virus contenuti nei supporti USB.
Protegge la tua identità e la tua password, e permette di rimuovere tutte le tracce della vostra attività Internet. Allo stesso modo, consente di navigare su Internet in modo anonimo.

Con questo antivirus gratuito, Panda Security presenta un nuovo modello di sicurezza basato su un’architettura molto leggera.

TrendMicro HouseCall

HouseCall è uno scanner di virus online che richiede il download di questo piccolo pacchetto. Supporta numerosi browser tra cui Microsoft Internet Explorer, Mozilla Firefox, Opera e altri che supportano la Piattaforma Java 2.
Poichè scansiona online è consigliato a chi ha una connessione veloce, in particolare in abbinamento ad un altro antivirus.
Ottimo anche per proteggersi dagli spyware. Dopo la scansione verrà consigliato il software di controllo ritenuto più opportuno. Il sevizio di supporto è buono e le informazioni post-scansione sono dettagliate.