Guida a Facebook Messenger, la chat mobile del social di Zuckerberg

Se hai Facebook – ed è molto probabile che tu lo abbia – facendone uso principalmente per tenerti aggiornato e comunicare con parenti ed amici non puoi prescindere dall’avere anche Facebook Messenger. Si tratta infatti dell’app dedicata in modo specifico alla chat, cioè alle conversazioni con i tuoi amici del social media di Mark Zuckerberg. E’ comoda, veloce, utile e ormai utilizzatissima: vanta infatti oltre 1 miliardo di utenti attivi (raggiunti a luglio), solo di poco inferiori a quelli di WhatsApp! Molto più di qualunque altra applicazione in circolazione dedicata alla messaggistica istantanea e in costante aumento.

facebook messenger

Da qualche tempo per poter utilizzare la chat di Facebook da smartphone è obbligatorio scaricare l’app di Messenger. Ma niente paura, il download dell’app di instant messaging è facile, rapido, gratuito e occupa poco spazio nel telefono. Basta andare sul tuo store online (sia da Android che da Ios o da Windows), installare l’app sul telefono ed accedere con le credenziali del tuo profilo Facebook. Se preferisci c’è anche un’applicazione per desktop per usarlo direttamente da computer. Bene, ora sei sull’app di Messenger e puoi iniziare a chattare con i tuoi amici. Ma cosa puoi fare in concreto? Vediamolo insieme.

Come si manda un messaggio. Dopo aver scaricato l’app puoi subito iniziare a mandare messaggi, che saranno comunque sincronizzati con la versione web di Facebook in modo da non perdere nulla. Nella home trovi tutte le chat attive, sia personali che di gruppo, organizzate in ordine cronologico con la possibilità anche di ricercare conversazioni del passato. Se vuoi mandare un nuovo messaggio puoi entrare nella chat cliccando sulla foto profilo dell’amico che ti interessa oppure puoi cliccare sul simbolino “+” in basso a destra e digitare il nome dell’amico con cui intendi iniziare una nuova conversazione o continuare una chat iniziata tempo fa. Puoi anche visualizzare chi ha letto il messaggio e a che ora.

Come si manda un’emoticon o un file. I tuoi messaggi non devono per forza essere solo testuali. Facebook ti permette moltissime possibilità tra cui l’invio di emoticon di tantissime tipologie per arricchire le tue conversazioni oppure l’invio di file di vario genere. Mentre stai chattando infatti in basso troverai varie icone che ti consentono di: scattare una foto da inviare sul momento, inviare una foto scelta dalla tua galleria, inviare un’emoticon, registrare un messaggio vocale, inviare una gif oppure segnalare in che luogo ti trovi.

Come fare a chiamare e a videochiamare. Da poco tempo Facebook ha introdotto la possibilità di effettuare gratuitamente chiamate e video chiamate con i tuoi contatti. Sia nella home che in ogni chat in alto a desta trovi due simboli: quello di un telefono e quello di una videocamera. Cliccando sul primo effettui una chiamata al contatto prescelto (se è connesso ad internet dal cellulare) e cliccando sul secondo puoi invece video chiamarlo. E’ possibile anche effettuare chiamate di gruppo.

Differenze tra utente attivo e non. Nella home cliccando sul simbolo delle 3 lineette in alto a destra puoi visualizzare l’elenco dei tuoi contatti attivi, ovvero coloro che stanno usando Facebook Messenger in quel momento e con cui quindi puoi chattare. A fianco ad ogni utente non attivo al momento puoi inoltre vedere quanto tempo fa era attivo su Messenger, ovvero quando è l’ultima volta che ha avuto accesso alla chat. La stessa informazione è presente nella parte in alto sotto al nome del profilo dell’amico con cui stai chattando.

Differenze con l’applicazione ufficiale di Facebook. Facebook e Facebook Messenger sono due applicazioni distinte che possono esistere anche separatamente pur integrandosi. Cioè facciamo chiarezza: per usare la chat di Facebook da smartphone è obbligatorio scaricare l’app di Messenger ma è possibile usare le funzionalità di chat di Messenger anche senza avere un profilo Facebook perché (al pari di Whatsapp) si sincronizza con i contatti presenti nella rubrica telefonica. Quindi si può usare Messenger anche senza avere un account Facebook (anche se sono in pochissimi a non averlo).

Messenger dispone di tantissime funzionalità. Noi per ora abbiamo esplorato quelle basiche ma continueremo a conoscerlo e a diventare insieme sempre più esperti!