Qualche esempio di azienda che ha usato Instagram advertising

Sei stato convinto finora che utilizzare Instagram per la tua azienda fosse del tutto inutile? Non ti interessa fare pubblicità su Instagram perché tanto usi già Facebook e quindi credi non serva a niente? Con gli esempi di successo che ti proponiamo – su aziende sia grandi che di piccole dimensioni – molto probabilmente ti renderai conto delle vaste potenzialità dell’advertising su Instagram. Sono ormai moltissimi infatti gli utenti che utilizzano questo social media per ottenere ispirazioni ed informazioni su prodotti e servizi e molti di essi vengono spinti dai post a compiere azioni come visitare un sito web, dare un suggerimento ad un amico o fare un acquisto.

Instagram Marketing

  • Il caso Petlove (@petlovebrasil). Partiamo da una realtà non italiana e non molto conosciuta ma esistente già da 15 anni: si tratta di Pet Love, un’azienda brasiliana che si occupa della vendita online di prodotti per animali domestici. In virtù della recente creazione di un’app di ecommerce da sponsorizzare, l’azienda ha creato una campagna di advertising su Instagram con lo scopo di aumentare il downoload dell’app. Ha quindi utilizzato i dati già in possesso tramite la targettizzazione su Facebook per pubblicare annunci sponsorizzati che consistevano in foto scattate dai dipendenti dell’azienda in compagnia dei loro cani e gatti ed una call to action di invito al download dell’app. Le foto avevano un aspetto autentico e spontaneo e si inserivano naturalmente nel contesto del loro profilo Instagram. Al termine della campagna il successo si è potuto constatare dal una riduzione del 30% del costo per il download dell’app.

  • Le emozioni di Framebrige (@framebridge). Un’altra piccola realtà che ha usato Instagram con successo è Framebridge, un’ azienda che consente di realizzare cornici personalizzate da scegliere ed ordinare attraverso un’app. Si è scelto di puntare su Instagram come canale per incrementare l’awareness del brand e fidelizzare i clienti. Tutto ciò realizzando una campagna targettizzata su vari tipi di pubblico che stanno vivendo un evento importante come un cambio di casa, una nascita, un matrimonio o un viaggio significativo. L’azienda ha quindi puntato sulle emozioni degli utenti e sull’aggiunta del tasto “compra ora” come call to action ed ha ottenuto una diminuzione del costo di acquisizione di nuovi utenti pari al 71%.
  • Contest e partnership con Camp brand goods (@campbrandgoods). Un’altra piccola azienda che ha fatto un ottimo utilizzo di Instagram ads è Camp brand goods. Questo brand di abbigliamento per sportivi avventurosi ha scelto di puntare sui paesaggi che fanno sognare e sulle esperienze vissute piuttosto che sui prodotti in vendita ed ha allo scopo creato un concorso con l’hashtag #keepitwild per premiare l’utente che pubblica la foto migliore. Inoltre ha attivato una collaborazione con un Instagrammer molto popolare nel settore dell’outdoor e questo ha permesso di aumentare molto i followers ed anche i clienti dell’e-commerce.
  • Lo stile di Burberry (@burberry). Una grande azienda che non ha bisogno di presentazioni è invece Burberry, attiva da anni nel campo della moda. La loro campagna Instagram si concentra soprattutto sul mostrare il dietro le quinte del lavoro di realizzazione degli abiti, delle borse e degli accessori che compongono la loro linea di stile oppure backstage di eventi e photoshooting della nuova collezione. In questo modo attraverso foto e video raccontano al pubblico una storia alla quale altrimenti non avrebbe accesso o enfatizzano aspetti di cui sono particolarmente orgogliosi. Questo incuriosisce il pubblico che viene spinto così a cliccare per visualizzare i nuovi prodotti e le iniziative.
  • Il coinvolgimento di Ben &jerry’s (@benandjerrys). La famosa azienda americana produttrice di gelati nella sua campagna di advertising su Instagram coinvolge il cliente direttamente. Pubblica infatti foto inviate dagli utenti con la loro combinazione di gelato preferita sullo sfondo del luogo in cui lo stanno consumando. Il follower si sente così direttamente coinvolto nella visibilità del brand e l’azienda ottiene una testimonianza di affidabilità da parte del consumatore e maggiore visibilità a sua volta.

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Questi casi di successo ci mostrano come una campagna targettizzata in linea con gli interessi della community ed arricchita da call to action può portare grandi risultati per il tuo business. Puoi utilizzare 3 formati di Ads: foto, video e carousel ovvero una serie di foto in sequenza. L’importante, oltre a cercare sempre la bellezza e la qualità di quello che pubblichi, è avere un progetto ed una storia da raccontare per creare interesse, coinvolgere gli utenti Instagram e indurli all’azione, ad esempio attraverso concorsi e contest. Quindi meglio pochi contenuti ma buoni. E largo al divertimento!

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L’agenzia di Instagram advertising a Roma Web Crew può aiutarti ad allestire una campagna di Instagram advertising che funziona! Se non sai bene da dove cominciare, puoi chiamare Fabio, il nostro commerciale, al +39 3314261480. Chiedigli tutte le informazioni di cui hai bisogno, la prima consulenza è gratuita.

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