Le differenze tra i vecchi modelli Kindle e il Kindle Oasis

Dalla sua prima apparizione nel mercato editoriale ha rivoluzionato il mondo della lettura e, sebbene non arriverà mai a sostituire completamente i libri cartacei, il Kindle rimane uno strumento che si affianca con successo alla carta stampata e che viene sempre più utilizzato dai lettori di tutto il mondo.

La forza del Kindle è sempre stata la sua maneggiabilità, la durata abbondante della batteria, la leggerezza e la portabilità. Perché uno dei pregi della lettura digitale è quella di poter avere sempre con sé un gran numero di documenti o anche solo il libro che stiamo leggendo in quel momento, senza aver il peso e l’ingombro del mezzo cartaceo, che a volte, pensate per esempio a Tolkien, risulta veramente difficile portasi appresso.

kindle oasis

Dalla sua nascita si sono fatti grandi passi avanti e per i lettori nomadi il Kindle è diventato uno strumento quasi indispensabile. Il suo pregio più grande, che lo differenzia dai tablet, è la tecnologia dell’inchiostro elettronico, che consente allo schermo di riprodurre in tutto e per tutto la pagina di un libro, non teme riflessi e può essere usato veramente anche all’aperto, in pieno sole.

I diversi modelli Kindle

I modelli Kindle sono diversi e cambiano in base alla prestazione offerta, ognuno con la sua peculiarità. Il modello base, è anche il più economico della famiglia, non ha la luce integrata, si presenta con uno schermo da 6 pollici e un peso irrisorio di 161 grammi.

Il Paperwhite, probabilmente il più venduto, ha la luce integrata e regolabile, comodissimo per la lettura notturna, uno schermo touch, come il modello base ed è disponibile sia nella versione Wi-Fi che 3G, per un peso rispettivamente di 205 e 217 grammi.

Il Kindle Voyage, il cui nome anticipa già la sua caratteristica di punta, che è il peso, lo rende adatto ad essere portato sempre con voi, mantenendo prestazioni elevate come la luce regolabile in maniera automatica, uno schermo touch e la presenza di pulsanti volta pagina, una durata della batteria elevata e dimensioni compatte, sia per la versione Wi-fi che per quella 3G.

La nuova generazione kindle: Oasis

Arriviamo ora al modello che viene chiamato Oasis, che si differenzia dagli altri sia per prestazioni che per la forma. Il primo Oasis è stato messo in vendita nel 2016. Di fabbrica veniva prodotto con due batterie, una inserita nella cover, inclusa nell’acquisto, e l’altra nella scocca. Questo elemento molto particolare, ma che poteva risultare un po’ scomodo e andare a scapito della maneggevolezza, è sparito negli Oasis di seconda generazione, che sono gli ultimi modelli immessi nel mercato e che risultano essere più completi e performanti e ovviamente appartengono ad una fascia di prezzo più alta, rispetto ai suoi fratelli.

Le maggiori differenze tra i diversi Kindle e il modello Oasis

Andiamo ora ad analizzare le principali differenze che rendono i Kindle Oasis unici rispetto agli altri membri della famiglia di ebook reader di Amazon.

Il peso e la forma: Innanzitutto la prima cosa di cui ci si rende conto è che l’Oasis è molto leggero, nonostante presenti una scocca solida in metallo, tanto che la casa produttrice lo paragona proprio alla leggerezza della carta. Rispetto agli altri modelli ha una forma più ergonomica e uno schermo che ruota, questo permette di poterlo tenere con entrambe le mani, senza alcune distinzione, considerato anche che le funzioni dei due pulsanti vengono invertite, a seconda che lo si tenga con la mano destra o la mano sinistra.

  • Schermo: il kindle Oasis è il modello con lo schermo più grande, circa 7 pollici e la risoluzione maggiore, che permette di avere un’esperienza di lettura praticamente identica a quella del libro cartaceo. La grandezza maggiore dello schermo consente di avere più testo all’interno della pagina e quindi interrompere meno il flusso della lettura.
  • Impermeabilità: Il modello Oasis è completamente impermeabile, comodo da portare veramente dappertutto, anche in spiaggia e perché no, a bordo piscina.
  • Memoria: Anche la memoria è nettamente superiore rispetto agli altri modelli della famiglia Kindle. L’Oasis è disponibile nella versione 8 Gb o 32 Gb, un grande spazio per avere tutta la propria biblioteca sempre a disposizione.
  • Il prezzo: Il prezzo a cui viene venduto il modello Oasis è sicuramente una delle differenze più grandi, nella versione 3G da 32 gb, infatti, arriva quasi a costare anche più del doppio del modello Paperwhite.

Giulia Salis