Ehi Cortana!

Siete sempre alla ricerca di un’assistente personale efficiente e organizzata? Qualcuno che riesca ad organizzarvi gli appuntamenti, risolvervi problemi e semplificarvi la vita? Cortana potrebbe essere la risposta a tutti i vostri problemi.

Cos’è Cortana

Per chi ha confidenza con il famoso videogioco per xbox Halo, questo nome non suonerà per niente nuovo. Infatti, Cortana si rifà ad un personaggio che nel gioco rappresenta un’intelligenza artificiale. Sviluppato inizialmente dalla Microsoft per i sistemi operativi degli smartphone Windows, Windows 10 Mobile e Windows 10 per PC, da qualche tempo è disponibile anche per Android, IOS e per il sistema operativo della console Xbox One. Cortana è l’assistente artificiale che promette di prendersi cura di tutta la vostra sfera organizzativa. Sembrerebbe un semplice assistente digitale come tanti, ma in realtà con Cortana si assiste quasi ad un sogno che diventa realtà. La rivoluzione, introdotta da Microsoft nel 2015, è stata quella di implementare le sue funzioni con il sistema operativo Windows 10, in modo da poter utilizzare il software direttamente dal proprio Pc. Un’intelligenza artificiale presente nel vostro computer a cui affidare i compiti più disparati. Con Cortana si possono impartire comandi direttamente con la propria voce e tutto immediatamente prenderà vita, solamente pronunciando la frase: Ehi, Cortana!.

cortana
Cortana nel videogame Halo.

Cosa può fare Cortana

L’assistente digitale di Microsoft è veramente una tuttofare. Con piccole impostazioni e semplici comandi vocali, sarà in grado, per esempio, di chiamare e inviare sms per conto vostro. Impostare alert e prendere appunti. Può fornire un numero infinito di informazioni inerenti a vostri interessi, come il punteggio della vostra squadra del cuore o le previsioni meteo della vostra città. Consente di essere costantemente aggiornati su notizie ed eventi interessanti. Inoltre con Cortana è possibile creare promemoria, che verranno richiamati in un determinato momento della giornata, quando si nomina una persona specifica o utilizzando, ad esempio, il comando: “ricordami di prendere la medicina alle 7”. Come una brava assistente, cercherà tra tutti i vostri file presenti nel pc per trovare esattamente quello che state cercando ed è in grado di riconoscere il titolo di una canzone, ascoltandone solo qualche nota.

La lista delle sue funzioni è veramente vasta anche se i possibili miglioramenti dell’assistente vocale sono evidenti. Cortana insomma ancora non riesce a svolgere una serie di compiti relativamente semplici e che saranno presumibilmente implementati nel prossimo futuro.

Più nel dettaglio Cortana puù aiutarci sia nelle cose più semplici che in alcune più complesse e disparate: può effettuare calcoli, conversioni, ricerche sul web con motori di ricerca specifici, attivare o disattivare funzionalità nel nostro pc, trovare ristoranti e luoghi d’interesse e condurvi sino alla destinazione prescelta. Insomma, Cortana è l’assistente digitale indispensabile che renderà più semplice la vostra vita.
ancora non è in grado di portarvi il caffé 🙂

L’app di Cortana

Volete anche voi l’assistente personale Cortana? Siete curiosi di provarla, ma avete un sistema operativo Android o iOS? Nessun problema, infatti, l’applicazione è finalmente disponibile per il download sia nel Play Store di Google che nell’App store del marchio Apple. Anche se per il momento l’applicazione è fruibile solo per il mercato americano e cinese, ci aspettiamo che da qui a breve, venga rilasciata una versione per tutti gli altri paesi. Attualmente l’app presenta delle limitazioni, rispetto a quella che gira su Windows Phone e Windows 10, ma è semplice ed intuitiva da utilizzare. E’ possibile impostarla come assistant predefinito e richiamarla con una semplice pressione prolungata del tasto home.

Giulia Salis per Web Crew