Il black friday 2020 su AliExpress (e il Singles Day)

Aliexpress non si sottrae al black friday e come tutti gli e-commerce aderisce alla grande giornata di sconti di ispirazione americana. Il 27 novembre scatta l’ora X anche nel grande market place, noto per i prezzi molto contenuti. E l’occasione è ghiotta anche per il mercato italiano che ormai da anni è abituato a comprare e vendere su Alibaba e sulle altre piattaforme gestite dal colosso cinese.

In realtà, gli utenti non dovranno aspettare il black friday per sperimentare gli acquisti scontati nell’e-commerce cinese del gruppo Alibaba. L’11 novembre Aliexpress esporterà in tutto il mondo una tipica tradizione orientale: il Single’s Day. I cinesi festeggiano tutti i single l’11/11, data simbolica che con la sua sequenza di numeri uno sta proprio a indicare l’assenza della coppia.

Basta collegarsi al portale il giorno 11 per ordinare tantissimi articoli proposti con sconti fino al 50% e iniziare così a provare l’acquisto a prezzo ridotto su Aliexpress, in modo da non farsi cogliere impreparati dal venerdì nero.

Black Friday con Aliexpress: come funziona

Aliexpress lancia la sua campagna black friday il venerdì successivo al giorno del Ringraziamento, proprio come avviene negli Stati Uniti. Quest’anno la giornata di sconti eccezionali cade il 27 novembre e dura esattamente 24 ore. Ormai, il black friday è stato esportato in tutto il mondo e persino i venditori cinesi si adeguano con offerte promozionali particolarmente vantaggiose.

Nella mega campagna saranno inclusi anche gli articoli della categoria I Più Venduti. Questo significa che gli utenti avranno la possibilità di usufruire delle offerte su qualsiasi prodotto, compresi quelli più gettonati. Le riduzioni riguarderanno, infatti, gli articoli di tutte le categorie, dall’abbigliamento all’arredamento, dalla tecnologia fino agli accessori per le automobili.

Le riduzioni andranno dal 30% fino al 50% e oltre, senza nessuno stravolgimento della modalità di acquisto. Il funzionamento dell’e-commerce resta cioè lo stesso anche durante le 24 ore di sconti speciali.
Per individuare gli articoli si può usare il box di ricerca in Home oppure filtrare tramite la categoria. Prima di acquistare è bene però verificare le informazioni sul venditore e affidarsi sempre ai negozi che abbiano feedback positivi superiori all’80%. In questo modo è possibile comprare usufruendo delle promo black friday 2018, ma senza incappare in brutte sorprese.

Black Friday Aliexpress: come pagare

Durante il black friday valgono le stesse modalità di pagamento consentite di solito nello shop. Prima di effettuare qualsiasi acquisto vanno controllate le opzioni di pagamento previste dal singolo venditore e i relativi tempi di consegna. Di solito, i venditori utilizzano le opzioni di spedizione standard meno costose e i pacchi impiegano dai 15 ai 45 giorni per arrivare a destinazione.

Nel caso dei pagamenti, invece, sono accettate le carte di credito, i bonifici, i conti PayPal e i trasferimenti di denaro tramite Wester Union. In alternativa è possibile pagare usufruendo della piattaforma Alipay, che consente transazioni ancora più sicure.

In caso di primo acquisto durante il Black Friday 2018, bisogna registrarsi gratuitamente al sito e poi selezionare l’opzione Il mio Aliexpress. L’attivazione del conto Alipay avviene tramite l’associazione di una carta di credito da utilizzare come metodo di pagamento privilegiato.

aliexpress

Ovviamente gli sconti black friday non vengono applicati sulle spese doganali ma solo sui prezzi degli articoli. Se il tuo acquisto supera i 22 euro, hai l’obbligo di corrispondere le relative spese doganali. I dazi da versare alla dogana variano a seconda della tipologia di prodotto e si possono calcolare in anticipo consultando l’archivio nazionale delle tariffe doganali.

In realtà seguire tutta la procedura per il controllo dell’importo doganale ha poco senso durante il black friday. Gli sconti Aliexpress sono talmente consistenti che la spesa risulta conveniente anche pagando i dazi doganali.
Per tutti quegli utenti che si perdono nelle migliaia di proposte Aliexpress, c’è un’altra giornata a disposizione per completare gli acquisti. Il black friday del market place cinese continua anche il lunedì successivo con le proposte tecnologiche del cyber monday.

Aliexpress aderisce anche alla giornata di sconti incentrata sui dispositivi elettronici e gli apparecchi telefonici e informatici. Tablet, laptop, periferiche, componenti per computer, dispositivi di archiviazione: tutti questi prodotti saranno proposti con sconti superiori al 50%.

Nello shop sono disponibili i dispositivi di noti marchi come Lenovo, LG, Huawei, Samsung, Sony, Xiaomi. Non solo, gli estimatori dei prodotti Apple possono acquistare a prezzi super scontati anche gli iPad e gli iPhone.

Sui prodotti tecnologici, inoltre, è attiva una garanzia gestita da Allianz. Prezzi ridotti non significa infatti diminuzione delle tutele. La garanzia assicurativa di 12 mesi prevede la sostituzione o la riparazione dei dispositivi soggetti a cattivi funzionamenti o condizionati da difetti di fabbricazione.

Non solo, durante il black friday e il cyber monday di Aliexpress valgono le stesse norme per il reso garantite normalmente ai clienti. Se il prodotto non ti convince, puoi sempre rimandarlo indietro.

Rina Zamarra