La storia del Cyber Monday, il lunedì degli sconti su elettronica e hi-tech

Niente paura per chi il venerdì successivo il Giorno del Ringraziamento non riuscirà ad approfittare della giornata di maxi sconti offerti dall’ormai tradizionale Black Friday e desidera comunque acquistare a buoni prezzi: il lunedì successivo c’è il Cyber Monday.

cyber monday

Cos’è il Cyber Monday

Dopo l’ormai consolidato “venerdì nero” di promozioni e offerte che si concentrano in una giornata annuale dedicata ai buoni affari a cui la tradizione statunitense ci ha abituati, ecco che, a partire dal 2005, si è affacciato al mondo del digitale anche il “lunedì cibernetico”.

Il Cyber Monday è ormai diventato anche in Italia per gli utenti della rete un appuntamento consueto. È durante questa giornata, infatti, che è possibile acquistare online prodotti a ottimi prezzi, approfittando delle molte e allettanti promozioni attivate appositamente per questa occasione.

Una consuetudine pensata per tutti coloro che non sono riusciti a ottimizzare i vantaggi del Black Friday, al quale, a dir la verità, alcune realtà di commercio online “attaccano” le loro promozioni protraendole per tutto il fine settimana fino al fatidico lunedì successivo.
Un evento che, come il Black Friday, è partito dagli Stati Uniti, sponsorizzato in patria dalla National Retail Federation per incoraggiare i consumatori agli acquisti online, al quale nel tempo hanno aderito moltissime realtà dell’e-commerce.

Insomma, un’occasione che può far gola nel periodo precedente il Natale e che molti attendono anche in previsione di poter acquistare per sé prodotti che solitamente hanno un costo elevato.

Gli acquisti e le vendite previste per il prossimo Cyber Monday

Benché il Cyber Monday sia nato per favorire il commercio online, a differenza del Black Friday che è stato creato per incoraggiare quello nei circuiti commerciali tradizionali, oggi come oggi entrambe le date (interessanti a livello commerciale perché permettono buone entrate alle aziende ed anche come indicatori statistici per valutare la predisposizione all’acquisto dei consumatori) rappresentano per i consumatori ottime occasioni per convenienti acquisti online.

C’è da dire che, rispetto al Black Friday, il Cyber Monday evita il rischio che si verifichino quelle situazioni di incredibile caos che la corsa agli acquisti ha creato in passato soprattutto negli Stati Uniti, in modo particolare in quei momenti in cui la crisi (crisi anche del nostro buon senso, è il caso di dire…) ci ha sopraffatti e che ha portato sugli schermi immagini davvero poco edificanti di follia da shopping, con calche, risse, assalti, furti, feriti e arresti a più non posso.

Anche quest’anno, in occasione del Cyber Monday, gli utenti della rete potrebbero avere delle sorprese.
Anche se ormai da tempo girano in rete diverse offerte che verranno garantite in occasione del Cyber Monday, non è escluso che all’ultimo momento possano aderire alla giornata di sconti anche grandi brand che fino ad ora non ne hanno annunciato la loro partecipazione, o che altri possano sorprendere i consumatori con sconti d’eccezione anche su prodotti nuovi appena usciti sul mercato.

In generale, sempre ottime le offerte lanciate per il Cyber Monday dalle maggiori piattaforme mondiali dell’e-commerce, soprattutto per quanto riguarda l’hi-tech e i prodotti più costosi.
E così ottimi affari per dispositivi elettronici quali smartphone, smartwatch, tablet e consol di gioco, elettrodomestici e abbigliamento di lusso.

Insomma, una corsa allo shopping digitale che vede coinvolti in primis i siti dei maggiori colossi dell’elettronica, dove sarà possibile accaparrarsi a buon prezzo (e senza spintoni) ottimi prodotti a prezzi vantaggiosi.