5 famosi payoff che possono ispirare il tuo brand

Un buon payoff è un elemento essenziale per la tua brand identity. Serve a farti emergere rispetto alla massa, a differenziarti dalla concorrenza e a darti un’identità precisa e definita. Ma aspetta, sai esattamente cos’è un payoff? Nel linguaggio pubblicitario sta ad indicare l’elemento verbale (frase o breve espressione) che accompagna il logo di un’azienda e che in genere chiude l’annuncio pubblicitario di quella determinata marca. Il payoff riassume l’essenza, le caratteristiche ed i valori principali del brand sintetizzandoli in una frase che lo accompagna e lo completa.

think different

Proprio per questi motivi creare un payoff che funzioni non è affatto semplice e prendere ispirazione da chi ce l’ha fatta può esserti molto utile. Non è facile infatti sintetizzare in poche parole i valori essenziali che l’azienda vuole comunicare al pubblico senza risultare banali ma neanche troppo inutilmente complicati. Comunicare efficacemente la vocazione, l’identità e i valori del brand è un’impresa da bravi copywriter: i migliori riescono a produrre payoff che siano semplici, brevi (massimo 3-4 parole), essenziali, sintetici, facili da capire e da ricordare. Vediamo insieme chi ce l’ha fatta ed ha creato dei payoff che sono rimasti nel tempo e che tutti conosciamo.

  1. Adidas. Impossibile is nothing: il payoff di Adidas trasmette un messaggio efficace, sintetico, che si capisce facilmente e si ricorda. Pone l’accento sulle infinite possibilità dell’atleta che si impegna nelle prestazioni sportive ma che è allo stesso tempo un obiettivo di vita. “Niente è impossibile” se ti impegni davvero in qualcosa.
  2. Galbani. Vuol dire fiducia: l’azienda italiana leader da anni nella vendita di prodotti caseari punta sui sentimenti da evocare nei consumatori. L’affidabilità e la sicurezza nell’acquisto di prodotti da portare tutti i giorni in tavola è l’elemento chiave che viene evocato nel pubblico dal payoff.
  3. Nokia – connecting people: un buon payoff, breve e facilmente memorizzabile, che si concentra sulla comunicazione dei benefici che l’azienda finlandese di telefonia mobile è in grado di portare ai clienti attraverso i suoi servizi e prodotti.
  4. Apple – think different: il payoff dell’azienda creata da Steve Jobs sintetizza in modo efficace i valori fondamentali del brand Apple. Originalità, innovazione e un pensiero fuori dagli schemi che accompagna da anni i prodotti del marchio Apple e quindi un’esortazione anche per anche i suoi clienti. Simile al “Just do it” di Nike.
  5. Lufhtansa. There’s no better way to fly: il famoso payoff della principale compagnia aerea tedesca si concentra sulla qualità del servizio offerto ai viaggiatori, elemento fondamentale in questo settore. Comodità, sicurezza ed affidabilità dell’azienda sono i punti di forza che vengono comunicati sinteticamente.

Stai costruendo un brand ma non sai da dove cominciare?

Scrivi a Web Crew, sapremo aiutarti nella costruzione della tua presenza online.
Dall’elaborazione del logo e del payoff fino alla realizzazione del tuo sito internet ed alla gestione dei profili sociali, il team di Web Crew è in grado di seguirti in ogni passo necessario per la creazione e diffusione del tuo brand.

Utilizza il form in basso per spiegarci di cosa hai bisogno e richiederci un preventivo.
Naviga in acque sicure, affidati a Web Crew!

5 famosi payoff che possono ispirare il tuo brand

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesta)

    Il tuo numero di telefono

    Il tuo sito web

    I tuoi problemi e i tuoi obiettivi

    Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy e autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi del regolamento (UE) n. 2016/679 (GDPR):
    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le privacy policy e i termini di servizio di Google.