Gli ultimi modelli Macintosh

Nel mondo dell’informatica, si sa, Mac è un sinonimo di innovazione tecnologica e design, un brand che accoglie costantemente nuove sfide, che si rinnova nel corso del tempo mantenendo inalterato il suo spirito originario, inglobando all’interno della sua proposta modelli sempre più ottimizzati sotto il profilo qualitativo ed estetico. Sono milioni gli utenti e gli appassionati che attendono le novità che riguardano i prodotti presentati da questa società che non smette di stupire con ogni nuovo lancio, sia esso un notebook, un iphone o un ipad.

Cosa troviamo sul mercato e cosa dobbiamo aspettarci nel corso del 2016 da questo colosso dell’informatica? Innanzitutto, la nuova linea di MacBook dovrebbe rinnovarsi nel corso dell’anno grazie all’introduzione di processori Skylake di Intel accanto alla nuova porta Thunderholt 3 con USB-C. Sarebbero queste le principali novità che riguardano la nuovissima produzione. Oltre ai Macbook da 12 pollici e MacBook Pro da 13 pollici, dovrebbero essere presentati anche MacBook Pro da 15 pollici durante la primavera.

macbook pro

Attualmente troviamo in commercio una serie di modelli che il sito web della Apple presenta in maniera dettagliata e approfondita, consentendo all’utente che naviga on line di mettere a confronto più prodotti con le loro caratteristiche. Tra questi Mac compare innanzitutto il MacBook a 12 pollici retroilluminato con LED e disponibile nelle tre varianti cromatiche di oro, argento e grigio siderale, il quale è una delle proposte della Apple che ci appare immediatamente all’interno dello spazio web. Questo notebook è anche alleato dell’ambiente essendo il modello a minor consumo energetico in assoluto. Il suo è un display Retina da 2304×1440 pixel, mentre il sistema operativo è OS X El Capitan con diverse applicazioni come iMovie, GarageBand, Pages, Numbers, Keynote già in dotazione. Il modello è leggerissimo, con un trackpad innovativo e una tastiera ottimizzata, silenzioso, e con tecnologia wireless. Presenta inoltre la porta USB-C che consente di ricaricare e trasferire dati con la velocità dell’USB 3 oltre che connettere periferiche video.

Potente e sottile, leggero e silenzioso è anche il MacBook Pro nei modelli 13 e 15 pollici, con maggiore autonomia (rispettivamente 9 e 10 ore), con display Retina che consente una resa particolarmente definita sia nelle immagini che nelle parti testuali. Il modello 15 pollici presenta una risoluzione 2880×1800 a 220 pixel per pollice.

Passiamo ora al MacBook Air con le sue 9 ore di autonomia nella versione MacBook Air 11” e 12 ore in quella di 13”. Le prestazioni di questo notebook sono legate ai processori Intel Core i5 e i7 di quinta generazione e l’Intel HD Graphics 6000. I modelli aggiornati dovrebbero essere presentati a partire o dopo l’estate.
La linea iMac invece è stata aggiornata lo scorso ottobre, ragion per cui non ci aspettiamo update fino alla fine del 2016. Parliamo delll’iMac 21,5″ o iMac 21,5″ con display Retina 4K. Il primo con processore Intel Core di quinta generazione; mentre per l’iMac da 27” parliamo del nuovo Intel Core di sesta generazione con velocità sino a 4,0Gh.

Dobbiamo aspettarci un modello rinnovato di iMac nel corso dell’anno? Non ci resta che attendere.