Oracle MySQL Day a Roma

Dopo qualche anno dal rilascio della versione 5.7 di MySQL, il celebre database open source si rinnova un’altra volta, con una release che sembra essere particolarmente ricca di implementazioni interessanti.

Sicurezza, semplicità e flessibilità sono le caratteristiche principali di Oracle MySQL 8 di cui si parlerà a Roma nel corso del MySQL Day, una giornata dedicata alla scoperta della nuova versione del database di Oracle.

mysql

Partecipando all’evento, che si svolgerà all’Hotel H10 nel quartiere Marconi di Roma (Via Amedeo Avogadro 35), sarà possibile conoscere le funzionalità e le potenzialità di MySQL 8 e ricevere un’ampia panoramica sulle caratteristiche dell’ultima versione di quello che continua ad essere uno dei più ottimizzati e utilizzati database SQL.

Il MySQL Day ha inizio alle ore 9.00 con una serie di interventi introduttivi sulle nuove funzionalità di MySQL, sul GDPR (maggio è il mese dell’introduzione della nuova normativa sulla privacy) e sulle tecnologie dedicate alla protezione dei dati personali, e prosegue nel pomeriggio con un workshop tecnico. Nel corso dell’evento verrà mostrato anche il nuovo Cloud Service di MySQL 8, il servizio integrato nel cloud di Oracle e supportato dagli sviluppatori del database.

La versione 8 di MySQL è indubbiamente la più consistente da quando Oracle, nel 2010, ha acquisito Sun. Il famoso database opensource è comunque rimasto a libera disposizione degli utenti, con la possibilità di usufruire di ulteriori funzioni a pagamento.

Il rilascio di MySQL 8 evidenzia il salto di qualità e la decisione di Oracle, per ragioni di marketing, di promuovere commercialmente la versione più innovativa: MySQL 8 rappresenta la più importante release dopo il passaggio del prodotto dapprima a Sun Microsystem e successivamente ad Oracle.

Le novità di MySQL 8 riguardano innanzitutto un incremento delle performance e del livello di sicurezza e affidabilità del database. Una modifica rilevante è la presenza di un motore “NoSQL”: MySQL Document Store si adatta a quelle situazioni in cui la funzione di un db non è quella di tracciare le relazioni tra i dati, ma di memorizzarli e indicizzarli, senza necessità di ricorrere ad altri software.

Un’altra importante implementazione riguarda il nuovo Transactional Data Dictionary, un db interno che MySQL 8 utilizza per lavorare con i metadati, ovvero gli indici e le relazioni tra le tabelle, con il risultato di un notevole potenziamento delle performance.

Per facilitare il lavoro agli utenti, il sistema di gestione dei permessi di MySQL 8 si è modificato nei SQL Roles, ovverio in un “ruolo” da definire e assegnare ad ogni utente, che comprende un “insieme di permessi”, evitando di perdere tempo a dichiararli singolarmente.

Altre modifiche rilevanti riguardano la semplicità di configurazione, l’interfaccia CRUD che permette di utilizzare MySQL 8 senza la riga di codice SQL e varie nuove opzioni dedicate agli sviluppatori.

Elisa Mino