I migliori programmi per scaricare file gratuitamente

eMule

Storico software per il download dei file è forse ancora oggi il più apprezzato del web. Il punto di forza di questo programma è il grande numero di file e di utenti che lo utilizzano oltre all’ottima gestione dei download che possono essere scelti ed ordinati per priorità.
Come negli altri “muli” la velocità di scaricamento dipende dall’ID dell’utente, che può essere aumentato se l’utente condivide con gli altri alcuni dei suoi file.
Se navigate con Fastweb dovete scaricare la versione Adunanza.
Il “mulo” è perennemente al centro di un dibattito sulla legittimità dello scambio di file online. Ovviamente potete scambiare, a norma di legge, solamente i file non protetti da copyright.

Se utilizzate Mac ma non volete abbandonare eMule scaricate aMule, la versione per Apple del più veloce ‘mulo’ della rete.

emule

aMule

Un ottimo peer to peer. Questa versione 2.3.1 è in italiano e per il Mac (il programma per Windows è eMule).
Il programma è Open Source e poggia sulle reti Kademila e eDonkey. Un’ottima soluzione per chi è pratico di Peer to peer, dopo le iniziali lentezze aMule gira davvero velocemente.

BitTorrent

Programmato da Bram Cohen l’informatico statunitense inventore del protocollo peer-to-peer BitTorrent è stato fino al 2006 il client ufficiale BitTorrent.
Questo P2P è leggero e funzionale dà la possibilità agli utenti di votare i singoli torrent in modo tale da agevolare lo scaricamento di file di qualità.
Il client è ufficiale BitTorrent è sicuramente da provare per gli appassionati del protocollo. Oltre alle funzionalità di base, come la gestione di downloads e uploads, è intessante l’integrazione con i feed RSS che permettono di sapere tutte le novità sugli ultimi Torrent.
Il client interagisce con la app per Android uTorrent App e permette di installare molte altre App e plugin.

Transmission per Mac

Uno dei migliori client per Mac per il protocollo BitTorrent.
Rapido ed intuitivo, provatelo se avete problemi a scaricare torrent con il mac.
E’ possibile ordinare i downloads per priorità e controllare la banda anche in upload. Il programma è molto leggero ed utilizza poche risorse, potrebbe essere la soluzione adeguata anche per chi ha bisogno di ottimizzare le prestazioni del proprio mac mentre dei file sono in scaricamento.
L’interfaccia è spartana ma semplice ed intuitiva.
Rispetto ad altri client è carente di opzioni avanzate ma come velocità e leggerezza non ha niente da invidiare ai client BitTorrent per pc.

uTorrent

Un client per scaricare torrent di ottimo livello. Il software è in italiano ed utilizza il protocollo BitTorrent.
E’ possibile votare e commentare i torrent disponibili in modo tale da agevolare la navigazione e la ricerca degli altri utenti.

Il programma è semplice da usare per chi ha un po’ di dimestichezza con i P2P e pesa veramente poco. Sono molte le possibilità di configurazione di uTorrent. E’ possibile vedere in streaming una parte dei video in download in modo tale da verificare la qualità dei file. Il programma interagisce facilmente con Android, iPhone, i Pad, e con le più recenti console di giochi.

Sono supportati, ovviamente, molti Torrent finder e grazie all’interazione con i feed RSS è possibile seguire comodamente tutti i propri siti di Torrent preferiti.
Un’altra opzione molto utile permette di impostare la data e l’ora in cui scaricare i propri file.
A partire da uTorrent 3 è presente l’opzione ‘drop file to send’ che permette di trascinare un qualsiasi file in un’interfaccia apposita per creare un link da condividere con un amico che a quel punto potrà scaricare l’archivio.

Vuze Azureus

Questo importante client BitTorrent deve il suo successo alla completezza e alla velocità di scaricamento. Facile da usare grazie al buon motore di ricerca interno e all’interfaccia in italiano. Certo, spesse volte il motore di ricerca interno ci abbandona alla consueta ricerca del file torrent su Google ma per i file più comuni è spesso molto utile.
La grafica è molto curata rispetto a molti rivali, sopratutto ai peer-to-peer, ma forse un po’ più complessa, anche se, come detto, ha il grande pregio di essere in italiano.

In questa versione Vuze integra anche un tool di conversione dei file video scaricati, sicuramente molto interessante, vi permette di risparmiare tempo nel caso in cui state cercando film o video in formati specifici.
Il grande difetto di Vuze, come è noto, è il grande consumo di RAM che spesse volte non permette l’utilizzo di altri programmi. Vuze è l’ideale per sessioni dedicate solo allo scaricamento, magari notturno, ma non come programma da “tenere sullo sfondo” mentre si lavora al computer. Quanto al resto, va una bomba :).

BitComet

Programma per molti versi simile a Vuze Azureus, Transmission e uTorrent ma molto ricco di opzioni e funzionalità avanzate.
Nonostante le molte opzioni il funzionamento, grazie ad una comoda interfaccia (anche se forse troppo “piena” di funzioni), è molto semplice lato utente.
La chat interna, che permette di parlare con gli altri utenti, è sicuramente una “chicca” che testimonia l’impegno degli sviluppatori del client. Ma l’opzione aggiuntiva più utile è probabilmente la possibilità di visualizzare, o ascoltare, un’anteprima dei file non ancora completamente scaricati.
Il grande numero di funzioni lo rendono un interessate alternativa avanzata ai client più utilizzati ma fanno perdere a BitComet qualcosa in semplicità e leggerezza.