Breve guida introduttiva a Excel

Microsoft Excel si caratterizza per un’interfaccia a griglia in cui è possibile organizzare quasi ogni tipo di informazione numerica o testuale. Il potere di Excel si trova nella sua grande flessibilità con cui definire il layout e la struttura delle informazioni che si vuole organizzare o gestire. Dopo quasi trent’anni dal suo lancio, Excel rimane il leader a livello mondiale dei software di calcolo.

logo microsoft excel

I principali usi di Excel rientrano nella necessita di definire formule personalizzate per calcolare qualsiasi cosa, da una semplice previsione trimestrale a una relazione annuale aziendale completa. In campo finanziario, ovviamente, riveste una grande utilità. Excel viene anche utilizzato molto per l’organizzazione e il monitoraggio di informazioni come elenchi, rapporti, mailing list, contatti, fatturazioni. Inoltre è di grande utilità in ambito statistico o per elaborare grafici, analisi e intersezioni di dati complessi.

Un documento Excel ha sempre almeno un foglio di lavoro, che è costituito dalla griglia in cui è possibile immettere e calcolare i dati, che prendono posto nelle singole celle che si producono dall’intersezione dell varie righe e colonne. Si possono anche sommare diversi fogli di lavoro in un solo documento.

Grazie a questa struttura, è possibile svolgere vari compiti più o meno complessi. In particolare si rilevano due principali funzioni:

  1. Formule
    È possibile calcolare i dati con formule semplici o complesse, intersecando i dati delle varie celle o di alter formule. Il software, a questo scopo, include una libreria complete di formule preparate per vari ambiti, dalla finanza alla statistica, oltre naturalmente al puro calcolo algebrico.
  2. Grafici
    Excel offre una vasta gamma di grafici con cui visualizzare i dati, che variano dai semplici grafici lineari ai radar e agli insiemi. Excel dispone di due tipologie principali: grafici standard e grafici pivot. Un grafico standard è fondamentalmente statico e, modificando i dati nel foglio di calcolo, esso viene aggiornato in corrispondenza delle variazioni introdotte. Un grafico pivot, invece, è più dinamico e consente di scorporare i dati in vari differenti modi, permettendo di filtrarne una o più parti e considerare insiemi e raggruppamenti, oltre a applicare varie operazioni matematiche.

Un grande potenziale del software è dato dalla capacità di interagire con altri elementi della suite Office, come Word: si può infatti incorporare un foglio di Excel in un documento di Word per creare una tabella complessa e molto più ricca di funzioni di quella standard.

In generale, dunque, il punto di forza di Excel si basa sull’organizzazione, la formattazione e l’elaborazione ordinata di dati in formato tabulare.