Breve guida introduttiva a Excel
Microsoft Excel si caratterizza per un’interfaccia a griglia in cui è possibile organizzare quasi ogni tipo di informazione numerica o testuale. Il potere di Excel si trova nella sua grande flessibilità con cui definire il layout e la struttura delle informazioni che si vuole organizzare o gestire. Dopo quasi trent’anni dal suo lancio, Excel rimane il leader a livello mondiale dei software di calcolo.
I principali usi di Excel rientrano nella necessita di definire formule personalizzate per calcolare qualsiasi cosa, da una semplice previsione trimestrale a una relazione annuale aziendale completa. In campo finanziario, ovviamente, riveste una grande utilità. Excel viene anche utilizzato molto per l’organizzazione e il monitoraggio di informazioni come elenchi, rapporti, mailing list, contatti, fatturazioni. Inoltre è di grande utilità in ambito statistico o per elaborare grafici, analisi e intersezioni di dati complessi.
Un documento Excel ha sempre almeno un foglio di lavoro, che è costituito dalla griglia in cui è possibile immettere e calcolare i dati, che prendono posto nelle singole celle che si producono dall’intersezione dell varie righe e colonne. Si possono anche sommare diversi fogli di lavoro in un solo documento.
Grazie a questa struttura, è possibile svolgere vari compiti più o meno complessi. In particolare si rilevano due principali funzioni:
- Formule
È possibile calcolare i dati con formule semplici o complesse, intersecando i dati delle varie celle o di alter formule. Il software, a questo scopo, include una libreria complete di formule preparate per vari ambiti, dalla finanza alla statistica, oltre naturalmente al puro calcolo algebrico. - Grafici
Excel offre una vasta gamma di grafici con cui visualizzare i dati, che variano dai semplici grafici lineari ai radar e agli insiemi. Excel dispone di due tipologie principali: grafici standard e grafici pivot. Un grafico standard è fondamentalmente statico e, modificando i dati nel foglio di calcolo, esso viene aggiornato in corrispondenza delle variazioni introdotte. Un grafico pivot, invece, è più dinamico e consente di scorporare i dati in vari differenti modi, permettendo di filtrarne una o più parti e considerare insiemi e raggruppamenti, oltre a applicare varie operazioni matematiche.
Un grande potenziale del software è dato dalla capacità di interagire con altri elementi della suite Office, come Word: si può infatti incorporare un foglio di Excel in un documento di Word per creare una tabella complessa e molto più ricca di funzioni di quella standard.
In generale, dunque, il punto di forza di Excel si basa sull’organizzazione, la formattazione e l’elaborazione ordinata di dati in formato tabulare.